Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Guarda io faccio un altro mestiere e non lo studioso del web, ma due cosine le conosco anch'io, piu' per hobby e diletto che per altro.

Io non sono un agente immobiliare, neppure dilettante, quindi in questo senso sono (mediamente) ignorante.

Studiare il web è invece la mia professione e quindi sono un professionista, mentre per te, come dici, è un diletto e quindi sei un dilettante.

Giusto per chiarire la differenza, spiego alcune cose importanti riguardo Google Trends e come interpretare i dati che tu hai incollato.

1) Google Trends non serve per misurare il traffico, serve per misurare la conoscenza di un marchio o in generale quanto una parola sia cercata su Google (che in Italia rappresenta oltre il 95% della quota dei motori di ricerca). Il "problema" di casa.it e immobiliare.it è che entrambi i siti utilizzano come marchio nomi comuni, "casa" e "immobiliare", però chiaramente se immettessimo "immobiliare" e "casa" avremmo dati falsati dal fatto che sono parole comuni. Questo significa che Google Trends non è, nel caso di immobiliare.it e casa.it, un buon modo neppure per valutare la conoscenza di marca in termini assoluti, però è sufficiente per confrontarli tra loro perchè hanno "problematiche" analoghe legate appunto al nome comune.

2) Google Trends è fortemente influenzato dal "Google Suggest", cioè l'autocompletamento. Quando si inizia a scrivere su Google una parola, l'autocompletamento gioca un ruolo fondamentale. Perchè se ad esempio se si scrive su Google "cas" volendo scrivere "casa.it", e Google suggerisce "casa.it", questa ricerca comparirà nel tuo grafico, se invece Google suggerisce "casa", questa ricerca non comparirà nel grafico. Google ha cambiato molte volte questo algoritmo, e se voi andate su Google e provate a digitare "casa" o "immobiliare" vedrete che non compaiono più i relativi "casa.it" e "immobiliare.it". Questo spiega il motivo del calo sia per immobiliare.it, sia per casa.it, segnato nel grafico sotto, dopo Ottobre 2013. Il calo di casa.it dopo inizio 2012 è invece legato al fatto che hanno smesso di fare pubblicità in modo massivo, come facevano in precedenza. Il calo dal 2012 al 2013 di casa.it "a favore" di immobiliare.it è semplicemente dovuto al fatto che in quei 2 anni c'è stato il sorpasso.

3) Come conseguenza del punto 1) e 2) è un errore mettere "idealista.it" ma bisogna mettere sia "idealista.it" e "idealista", semplicemente perchè "idealista" non è un nome comune ed è difficile se non impossibile che una persona digiti "idealista" senza riferirsi al portale immobiliare. Il dato chiaramente sarà un po' falsato dal fatto che non si può fare lo stesso con casa.it e immobiliare.it, ma certamente è un errore minore rispetto a non metterlo.

4) il Browser Google Chrome rappresenta oggi circa il 40% del mercato in Italia, cioè circa 4 persone su 10 lo usano per navigare, il che significa che ha un impatto notevole. Nell'Ottobre 2013 Google ha introdotto diversi cambiamenti che hanno grande impatto sui numeri di Google Trends. Ad esempio prima di Ottobre 2013 se si scriveva "Casa.it" o "Immobiliare.it" nella box di ricerca di Google su Chrome, questo generava una query (ricerca) su Google. Da Ottobre 2013 questo non succede più, quindi c'è un altro motivo dietro il crollo dell'Ottobre 2013 per entrambi i siti.

Se si guarda ora il grafico, specialmente negli ultimi mesi, ha un andamento simile (anche se ripeto che in questo caso non si parla di traffico), a quello di SimilarWeb e Alexa, dove le proporzioni sono queste: immobiliare.it vale 2 volte di casa.it, che a sua volta vale 2 volte idealista.

Questi sono numeri, da fonti diverse, che dicono la stessa identica cosa. Questo non è tifo, non è "sponsorizzazione", non dico che uno è meglio dell'altro o che costa di più o che sono simpatici o antipatici.

Sono semplici numeri, prendetene atto.

upload_2015-2-20_14-19-31.png
 
Ultima modifica:

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
proge evita le solite polemiche e spiega dove il pensiero di Andrea
non ha logica......argomentiamo qualche voltainvece di essere criptici....

Stiamo freschi sei arrivato anche tu..........ma cosa c'è i difficile a capre (o meglio non capire)tre righe senza senso?

continui ad offendere senza argomentare....è il tuo stile.....hai fatto 3 post di allusioni/offese velate che con 1 di spiegazioni perdevi meno tempo e facevi più bella figura/educato

Ma finiscila che sei sempre in mezzo quando non c'entri nulla, inoltre non ho offeso nessuno ho solo scritto che quelle due frasi sono senza senso. Se poi vuoi fare il polemico cercati un altro tuo compare con cui litigare.

Finiamola o vi banno dalla discussione. Vietato anche rispondere a questo commento. Grazie a tutti per la collaborazione.
@PROGETTO_CASA se vuoi dire qualcosa dilla. Le allusioni tienile fuori di qui, grazie.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per coloro non sapessero che funzione ha google trend...
tool gratuito che compara diversi termini mostrandoci graficamente quale sia quello più ricercato sul Web in un determinato momento.
Nello specifico, Trend individua tutti i termini più ricercati sul Web in base alla loro categoria di appartenenza, al Paese e all’arco di tempo in cui sono stati cercati.
@Fratini pensa che ero convinto di aver spiegato il senso con le quattro righe sopra... ma essendo dilettante ...mi sbaglavo ;)
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Ma come vedi google ( in merito ai trend ) dice altro...

@andrea boschini io mi riferivo alla frase sopra citata. Con questa frase hai dimostrato di essere giunto alla conclusione sbagliata, per questo hai mostrato di essere un dilettante. Fai bene a dilettarti, peraltro, però è giusto che tu sappia come stanno le cose.

Google Trends dice la stessa cosa che dice SimilarWeb e Alexa. Ancora dubbi?

Che quelli di immobiliare.it ti stiano antipatici mi è chiarissimo, però così come io tifo ferrari e riconosco che lo scorso anno la mercedes era (molto) superiore e lo hanno detto i numeri del campionato, anche qui i numeri dicono qualcosa di molto chiaro.

Se tu riconoscessi a te stesso la realtà, cioè che immobiliare è 2 volte più grande di casa, che a sua volta è circa 2-3 volte più grande di idealista, rifletteresti diversamente sul discorso prezzo dei servizi.

Giusto per ribadire il concetto, io non sono un agente immobiliare, io mi occupo di marketing online, e non me ne frega nulla dei prezzi di immobiliare.it, di casa.it, di idealista. Io analizzo il mercato perchè faccio questo di mestiere e penso che sarebbe molto più intelligente chiedere maggiori informazioni, visto che qui scrivo gratis, piuttosto che contestare numeri da fonti esterne ben conosciute.

Poi, ci mancherebbe, coltiva pure il tuo odio per immobiliare.it, nessuno lo vieta...
 
Ultima modifica:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io invece faccio l'AI e quando mi dicono che non stanno aumentando i prezzi ma semplicemente diminuendo gli sconti ( con tutto quello che sta succedendo ) la cosa mi fa incaxxare e molto... simpatia e antipatia odio nel business..che sciocchezza.
Pubblicavo su imm.it quando era eurekasa ( e costava qualche centomila lire annue e ho smesso quest'anno, quindi odio e' una parola e un sentimento che non mi ppartiene) e casait quando era ancora aggrattiss ( la preistoria del web ).. per il resto puoi dirmi tutto e il suo contrario ,non mi arrogo conoscenze che non ho...unico appunto che posso farti...facendo ricerche su quanto dici su alexa, la meta' dicono che hai ragione l'altra meta' no;)... ma siccome sono un dilettante non mi esprimo
PS Anch'io qui scrivo gratis da oltre 5anni...e non ho mai avuto la necessita' di sottolinearlo
 
Ultima modifica:

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Fratini Del resto il mio desiderio come scrivente sul forum e sopratutto come dirigente fiaip e' quello di far aprire le coscienze...perche' vedi nel mio dilettantismo del web ho una peculiarita' ...sono terribilmente curioso. E so' come spero e credo tu sappia quali sono i costi di realta' simili alla nostra ( germania e nord europa oltre che a svizzera e austria ), costi annunci pazzeschi ma con realta' professionali completamente diverse... ecco le info che dovresti dare alla categoria e non solo dire che questo e' meglio dell'altro...specifica i perche' e raffronta i parametri col mondo esterno, perche' con i monopoli e' la che si arriva... ma con gli sviluppi in atto siamai che qualcuno non gli abbia rotto le uova nel paniere
 
Ultima modifica:

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
e non solo dire che questo e' meglio dell'altro

Io non ho detto che uno è meglio dell'altro, perchè è un giudizio di qualità non misurabile. Io mi limito ad aspetti numerici: uno è il doppio dell'altro.

perche' con i monopoli e' la che si arriva...

Visto che parli di futuro, io penso che non si arriverà al monopolio semplicemente perchè gli agenti immobiliari vorranno avere un'alternativa (vedi quello che sta succedendo in Gran Bretagna) e quindi ci saranno due portali immobiliari, dei quali uno sarà molto più grande dell'altro. Questo lo dico perchè vedo in giro per il mondo che questo è l'equilibrio che si sta creando in diversi paesi.

In Italia penso che siamo ancora in mezzo allo sconquasso derivato dal fatto che casa.it è imploso negli ultimi 2-3 anni (per propri demeriti, vedi tecnologia ormai obsoleta, etc.) mentre immobiliare è cresciuto molto.

Questo ha creato forti tensioni sui prezzi perchè casa.it è stato costretto ad abbassare repentinamente i prezzi dopo essere sempre stato più costoso di immobiliare.it. Quindi i "buoni" sono diventati "cattivi" e viceversa. Il problema è appunto che questo è successo molto in fretta.

Quando a tutti sarà chiaro che immobiliare.it vale molto più di casa.it accetteranno con maggiore serenità un prezzo più alto. Ci vorrà tempo, ma succederà.

ma con gli sviluppi in atto siamai che qualcuno non gli abbia rotto le uova nel paniere

A meno che, appunto come scrivi, qualcosa non sparigli le carte di nuovo. Come dice Ponz, aspettiamo e vediamo.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Non credo debba dare spiegazioni per il mi piace ma dato che sono stata tirata in ballo rispondo nella libertà del forum. Il mi piace é stato frutto di apprezzamento per il modo in cui frattini ha esposto riferito al lavoro che fa e mettendo a conoscenza tutti, anche chi aveva dei dubbi nei suoi confronti della sua partecipazione in modo competente. Poi che qui siamo all'asilo lo dimostrano le polemiche e le incursioni che non ti portano certo a partecipare. Rispetto Andrea progetto casa e tutti quelli che hanno detto la sua anche con tra virgolette alzando i toni. Questo é rispetto competenza per il vivere in modo civile. Poi si sa la rabbia che ognuno porta dentro di se per il prossimo si vede e si legge nelle cronache soprattutto per chi nonostante le fatiche riesce in modo umile a proseguire.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Visto che parli di futuro, io penso che non si arriverà al monopolio semplicemente perchè gli agenti immobiliari vorranno avere un'alternativa (vedi quello che sta succedendo in Gran Bretagna) e quindi ci saranno due portali immobiliari, dei quali uno sarà molto più grande dell'altro. Questo lo dico perchè vedo in giro per il mondo che questo è l'equilibrio che si sta creando in diversi paesi.
era l'equlibrio al quale puntavo io :)

UN portale forte in visibilità commerciale, e subito sotto un portale federativo forte in b2b e coesione per avere il data da far valere. Hanno votato righi e fanno ad words per indicizzare, parlano di partnershps con google quando comprano campagne adwords e dicono che "lavorano con google".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto