Ok spiego: il mio disaccordo su Zillow sullo Zestimate è legato ad un'errata percezione che quasi tutte le persone hanno dello strumento perchè non ne conoscono le origini.
Come ho già scritto in diversi post su Immobilio, Zillow è stato fondato dagli stessi fondatori di Expedia. Il loro obiettivo, dichiarato, era quello di far fare alle agenzie immobiliari la stessa fine che fecero fare alle agenzie di viaggio, cioè sostituirsi a loro.
Per arrivare a questo scopo crearono lo Zestimate, cioè un algoritmo molto complesso basato su una miriade di informazioni (che in Italia non sono disponibili) che potesse fare quello che loro ritenevano essere il fulcro dell'attività dell'agenzia immobiliare, cioè la stima dell'immobile. Pensavano che una volta conosciuto il prezzo tramite lo Zestimate, cioè determinato da una terza parte, i privati avrebbero potuto direttamente comprare e vendere la loro casa online su Zillow. E loro si sarebbero intascati una parte delle commissioni da compratore e venditore.
Zillow e lo Zestimate furono un successo clamoroso, e tuttavia dopo qualche annetto quelli Zillow capirono che non ci si poteva sostituire alle agenzie immobiliari, e quindi cambiarono totalmente l'approccio e diventarono un sito "tradizionale" che offriva servizi di visibilità (concettualmente i vari Top/Premium etc in salsa USA).
Lo Zestimate venne quindi relegato, e lo è tuttora, ad uno strumento di marketing, che al momento è lasciato in un cantuccio fondamentalmente perchè non è preciso come le persone si aspetterebbero (come tu dici giustamente nel video) e come in effetti veniva presentato al pubblico.
Questa storia è la stessa di Zoopla in UK, davvero copiata a carta carbone, e anche in questo caso il modello è cambiato e Zoopla ora è il portale immobiliare n.2 in UK e vende servizi di visibilità alle agenzie.
Quando sento scagliarsi contro lo Zestimate di oggi senza senza conoscerne le origini mi viene un po' da ridere perchè ora per Zillow lo Zestimate non è più una cosa importante. Non possono chiuderlo o cambiarlo perchè sono quotati in borsa e ci sarebbero sicuramente delle conseguenze (gli analisti di borsa sono molto più umorali e meno analitici di quanto non si possa pensare). Anche sul sito quasi lo Zestimate non si vede più, mentre quando partirono tutto girava attorno allo Zestimate. Mi pare accanimento su una roba che non conta più nulla, mentre quando era davvero pericolosa (diversi anni fa) nessuno ci faceva caso.
P.S. Nello scrivere su web a volte è difficile far passare il tono, allora specifico che il mio bravo
@Ponz non era ironico: è sempre un piacere vedere i tuoi video e in questo ho apprezzato anche l'accento toscano... Il fatto che su certe cose la pensiamo diversamente è una fonte di stimolo, si impara più da quelli che dissentono che da quelli che annuiscono. Semmai è una sfida per vedere chi avrà ragione nelle previsioni sul futuro