Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
quanto utilizzi per trasformare la superficie reale in superficie commerciale sono i rapporti mercantilimi serve per verificare i calcoli che mi sono stati sottoposti (SOTTOPOSTI! non ho chiesto di "giustificare" il costo dell'immobile)
La questione è questa.se il bene posto in vendita è stato publicizzato/proposto indicando un prezzo al mq.
Se io fossi il cliente un 17% in meno di superficie mi farebbe ripensare all'acquisto a prescindere dalle argomentazioni.Se io cliente scopro una difformità del 17% in meno sulla metratura concordata su carta argomentazioni come le tue probabilmente mi indurrebbero a mandare all'aria l'acquisto.
[DOUBLEPOST=1389950724][/DOUBLEPOST]beh.. la faccio breve: mi "ballano" la bellezza di 17 mq.
premetto che, per quanto non del mestiere, conosco discretamente bene le specifiche di calcolo; ho considerato nel calcolo superficie spazzabile, 100% delle tramezze, 100% dei muri esterni, 50% di quelli condivisi con parti comuni.
Chiarisco anche che non si tratta nemmeno di "mancato conteggio" di parti comuni/pertinenze o di coefficienti di riduzione.
il prospetto dettaglia infatti la metratura delle singoli corpi (appartamento, terrazzi, sottotetto, box, quota di parti comuni); la "squadratura" riguarda proprio la superficie dell'appartamento.
Ti faccio notare che non parli di €/mq, ma di superficie.Non voglio mettermi a discutere con i miei colleghi dato che rispetto le loro opinioni ma forse sarebbe il caso di precisare che stiamo parlando di immobile nuovo e quindi il costruttore deve obbligatoriamente aver calcolato il costo totale della costruzione, diviso per i mq.vendibili a dare a questi mq. il valore che ne vuol ricavare.
Come potrebbe essere possibile fare un paragone con altro immobile che non sarà sicuramente identico? Certamente nell'usato il valore è desunto da fattori
diversi, zona, età, manutenzione, distanza dai servizi essenziali, tranquillità ecc.ecc. Quello che considero non giustificabile è attribuire un valore al mq.
e aumentare i mq: secondo me non è corretto.
Le unità di misura sono state inventate per dare certezza alle transazioni commerciali ed è da lì che dobbiamo partire.
Se avessero ragioni quelli che non vogliono considerare il prezzo a mq. nel caso di immobili sarebbe allora lecito chiedere 1000 Euro al mq. per un appartamento di 100 mq che in realtà ne misura 50. Non sarebbe una truffa?
Quando prendo un incarico, conoscendo le abitudini comuni, sia del privato che del costruttore, faccio una verifica dei mq. in vendita e arrotondo spesso anche al
mq. inferiore.
Non c'è cosa più spiacevole che sentirsi dire dall'acquirente che il conteggio dei mq. è sbagliato. Si instaura un rapporto che nasce male e mina la già scarsa fiducia che i nostri clienti hanno in noi.
Quando accade che mi vengano contestati i mq. offerti, qualche volta accade, e riesco con calcoli alla mano a dimostrare l'esattezza di quanto affermato ottengo l'immediata fiducia del cliente con grande soddisfazione.
Mi sono dilungato anche troppo.
Buon lavoro a tutti.
Gratis per sempre!