Luna_

Membro Senior
Professionista
Per la responsabilità il subentrante risponde in solido con il rimanente. La persona fisica viene liberata solo nel momento in cui fate una scrittura tra te la persona fisica e il legale rappresentante dell' associazione. Questa va registrata in ade. Se fate questa va effettuata con modello 69 piú 67 euro modello f23 cod 109t. In tale scrittura inglobate la cessione cosi non dovete fare due modelli. Ovviamente il versamento é unico. Però chiedi all 'ufficio dove hai registrato il contratto perché potrebbe chiedere in ogni caso entrambi i modelli.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
:^^:... a volte mi diverto a segnalare le cose che @Luna_ da per scontate, e non le indica.....

Le istruzioni per il modello di pagamento F24 elide saranno annche semplici, ma non è detto che riporti il codice tributo da applicare.

Imposta di registro per cessioni del contratto: codice 1502 (valido per F24 elide, e non per F23).

In merito alle responsabilità, Luna ha ricordato un aspetto che merita una ulteriore considerazione:
Per la responsabilità il subentrante risponde in solido con il rimanente.
Questo è corretto , ma lo darei per scontato. Passiamo oltre.
La persona fisica viene liberata solo nel momento in cui fate una scrittura tra te la persona fisica e il legale rappresentante dell' associazione.
Verissimo: ma non so se è chiaro a @Julius cosa Luna intendeva dire: perchè questo è un aspetto slegato dalla prima frase.

Significa che, NON solo il subentrante diventa coobligato col rimanente (prima frase citata) , ma che anche la persona fisica cedente, originaria firmataria del contratto, se non viene espressamente "liberata" dal proprietario locatore, continuerà ad essere co-obbligata nei confronti del locatore, qualora i due inquilini effettivi non fossero in grado di onorare gli impegni assunti.

Se decideste di rilasciare questa liberatoria ( e perchè mai?) dovreste fare la specifica scrittura ipotizzata da luna, da registrasi con mod 69 e versamento tributo con F23, e codice tributo 109T

E ringrazia Luna che dice che in questo caso il tributo sarebbe solo uno: da sperare che tutti gli uffici la pensino allo stesso modo.

Perchè tanto per gradire, la semplice cessione va comunicata con Mod. RLI, i versamenti solo con F24 Elide, i codici tributo specifici di F24Elide, mentre l'altra scrittura, sempre per gentile semplificazione di ADE va registrata con Mod. 69, i tributi obbligatoriamente da versarsi con F23, e con codici tributo diversi e specifici di F23.....:disappunto::
Salvo appunto accettino una sola scrittura, la seconda.

Luna_

Membro Senior
Professionista
Nessun ufficio chiede la doppia tassazione in questo caso. Al limite chiede due modelli che sbriga in un' unica pratica. Per il resto mi limitò a dare risposte chiare brevi e concise. Qualora l'utente ha ancora bisogno può chiedere. Come qualche altro,tipo te,se vuole,può completare la risposta con spiegazioni ulteriori. Però occhio che poi si confondono le idee a chi chiede come é avvenuto in altre discussioni. :)

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Luna, spero non te la sia presa male. Avevo io stesso ironizzato sul mio ultimo intervento, mettendo subito le mani avanti, ed il caso mi aveva naturalmente portato a mettere in evidenza come la....... Casa Madre........ riesca a complixare la vita al contribuente con i suoi vari moduli, modelli, numeri tributo ecc
Aggiungi poi che almeno qui ci si può permettere di scherzare con .... GLI ADDETTI.... senza timori di spiacevoli risultati.. Come dire, fai da parafulmini :risata:

Nel caso specifico ti devo i complimenti per aver completato il tema responsabilità. Capisco che tu hai meno tempo di me per cui a volte puoi sembrare troppo sintetica.

Quanto al rischio della doppia imposizione, mi rallegro della tua risposta. Avevo imparato qui che esiste la regola che prescrive una unica tassazione per il medesimo negozio (mi pare si dica cosi..). Ma in questo caso temevo che potessero leggersi due aspetti disgiunti. La cessione, in cui tendevo ad equiparare il tributo alla sorta di un diritto di segreteria per aggiornare le posizioni fiscalmente rilevanti; e la registrazione di una scrittura privata. Come se intrinsecamente fossero due negozi distinti.
P.s. Questa dissertazione la devo solo a Luna, solo per spiegarle cosa mi era passato per la mente.. Julius tu non farci caso, se no veramente ti confondo le idee.:D

Luna_

Membro Senior
Professionista
No ma figurati. La stragrande maggioranza dei contribuenti comunque compila rli piú f24 elide. Effettuare la scrittura privata magari quando si hanno dei dubbi o delle insicurezze estreme. É piú l'eccezione che la regola.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto