... a volte mi diverto a segnalare le cose che
@Luna_ da per scontate, e non le indica.....
Le istruzioni per il modello di pagamento F24 elide saranno annche semplici, ma non è detto che riporti il codice tributo da applicare.
Imposta di registro per cessioni del contratto: codice 1502 (valido per F24 elide, e non per F23).
In merito alle responsabilità, Luna ha ricordato un aspetto che merita una ulteriore considerazione:
Per la responsabilità il subentrante risponde in solido con il rimanente.
Questo è corretto , ma lo darei per scontato. Passiamo oltre.
La persona fisica viene liberata solo nel momento in cui fate una scrittura tra te la persona fisica e il legale rappresentante dell' associazione.
Verissimo: ma non so se è chiaro a
@Julius cosa Luna intendeva dire: perchè questo è un aspetto slegato dalla prima frase.
Significa che, NON solo il subentrante diventa coobligato col rimanente (prima frase citata) , ma che anche la persona fisica cedente, originaria firmataria del contratto, se non viene espressamente "liberata" dal proprietario locatore, continuerà ad essere co-obbligata nei confronti del locatore, qualora i due inquilini effettivi non fossero in grado di onorare gli impegni assunti.
Se decideste di rilasciare questa liberatoria ( e perchè mai?) dovreste fare la specifica scrittura ipotizzata da luna, da registrasi con mod 69 e versamento tributo con F23, e codice tributo 109T
E ringrazia Luna che dice che in questo caso il tributo sarebbe solo uno: da sperare che tutti gli uffici la pensino allo stesso modo.
Perchè tanto per gradire, la semplice cessione va comunicata con Mod. RLI, i versamenti solo con F24 Elide, i codici tributo specifici di F24Elide, mentre l'altra scrittura, sempre per gentile semplificazione di ADE va registrata con Mod. 69, i tributi obbligatoriamente da versarsi con F23, e con codici tributo diversi e specifici di F23.....
:
Salvo appunto accettino una sola scrittura, la seconda.