DeNieD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sarei interessato ad acquistare una casa allo stato grezzo (attualmente c'è solo una divisione di stanze e i tubi idraulici). Risulta che al comune sia presentato il progetto di lavoro che scade tra un anno.
Vorrei capire se e come, una volta acquistata io possa modificare l'attuale divisione delle stanze, togliendo e aggiungendo pareti.
Inoltre vorrei fare modifiche anche ad un balconcino presente sul tetto a spiovente. L'intenzione sarebbe quella di allargarlo ingrandirlo, riducendo la parte di tetto spiovente.
Premettendo che poi il tutto sarà affidato ad esperti, mi sapete anticipare se ci sono delle problematiche, tecniche o urbanistiche, rispetto a ciò?
Aggiungo che la casa è in cemento armato ma non ha pilastri nell'area calpestabile.

Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Sarei interessato ad acquistare una casa allo stato grezzo (attualmente c'è solo una divisione di stanze e i tubi idraulici). Risulta che al comune sia presentato il progetto di lavoro che scade tra un anno.
Vorrei capire se e come, una volta acquistata io possa modificare l'attuale divisione delle stanze, togliendo e aggiungendo pareti.
Inoltre vorrei fare modifiche anche ad un balconcino presente sul tetto a spiovente. L'intenzione sarebbe quella di allargarlo ingrandirlo, riducendo la parte di tetto spiovente.
Premettendo che poi il tutto sarà affidato ad esperti, mi sapete anticipare se ci sono delle problematiche, tecniche o urbanistiche, rispetto a ciò?
Aggiungo che la casa è in cemento armato ma non ha pilastri nell'area calpestabile.

Grazie
Tutte domande che devi fare prima di comprare a qualcuno di tua fiducia del posto che possa vedere lo stato del grezzo
 

DeNieD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti basterà fare presentare al tecnico di tua fiducia una variante in corso d'opera a seguito di eventuali subentri dei tecnici /imprese iniziali. Niente di strano, dovranno verificare il tutto a iniziare verifica dagli indici e rapporti aeroilluminanti.
Grazie. Potrebbero esserci degli impedimenti nel trasformare il tetto (parzialmente) in balcone?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non ho modo "adesso" di fare quello che suggerisci e prima di pagare un consulente per raggiungere il posto
E allora l’acquisto potrebbe rivelarsi un salto nel buio.
Serve che un tecnico di tua fiducia verifichi documenti e stato dei luoghi, per avere qualche certezza: anche solo per analizzare il progetto presentato e la rispondenza con quanto finora attuato, serve qualcuno che ne capisca, per poi valutare eventuali modifiche.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Prima di pensare alla fattibilità delle proprie modifiche o contestualmente a questa si deve far verificare la condizione dell'immobile.
> titolo edilizio è conformità con quanto realizzato
> l'ambito strutturale, dal deposito sino al collaudo statico o per lo meno se se è tutto in regola per completare l'iter.
 

DeNieD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E allora l’acquisto potrebbe rivelarsi un salto nel buio.
Serve che un tecnico di tua fiducia verifichi documenti e stato dei luoghi, per avere qualche certezza: anche solo per analizzare il progetto presentato e la rispondenza con quanto finora attuato, serve qualcuno che ne capisca, per poi valutare eventuali modifiche.
Assolutamente. Come scrivevo, ad ora è un interesse, non un acquisto.
 

Edilnet.it

Nuovo Iscritto
Professionista
Sarei interessato ad acquistare una casa allo stato grezzo (attualmente c'è solo una divisione di stanze e i tubi idraulici). Risulta che al comune sia presentato il progetto di lavoro che scade tra un anno.
Vorrei capire se e come, una volta acquistata io possa modificare l'attuale divisione delle stanze, togliendo e aggiungendo pareti.
Inoltre vorrei fare modifiche anche ad un balconcino presente sul tetto a spiovente. L'intenzione sarebbe quella di allargarlo ingrandirlo, riducendo la parte di tetto spiovente.
Premettendo che poi il tutto sarà affidato ad esperti, mi sapete anticipare se ci sono delle problematiche, tecniche o urbanistiche, rispetto a ciò?
Aggiungo che la casa è in cemento armato ma non ha pilastri nell'area calpestabile.

Grazie
Quando parliamo di modifiche strutturali a un'abitazione, ci sono molteplici fattori da considerare, sia dal punto di vista tecnico che normativo.

  1. Modifica alla Divisione delle Stanze:
    • Se intendi rimuovere o aggiungere delle pareti non portanti, generalmente è più semplice. Queste pareti sono destinate a dividere gli spazi e non a sostenere carichi strutturali. Pertanto, la loro rimozione o aggiunta non influisce sulla stabilità dell'edificio.
    • Tuttavia, è essenziale assicurarsi che le pareti che intendi rimuovere o spostare non siano portanti. Anche se hai menzionato che non ci sono pilastri nell'area calpestabile, ci potrebbero essere altre pareti o elementi strutturali che sostengono carichi.
  2. Modifica al Balconcino sul Tetto:
    • Modificare un balcone, specialmente se si tratta di una espansione, può influire sul peso e sulla distribuzione dei carichi. E' essenziale che un ingegnere strutturale verifichi la fattibilità dell'intervento.
    • Se intendi ridurre una parte del tetto spiovente, questo potrebbe avere implicazioni sia estetiche che funzionali, come la gestione delle acque piovane.
  3. Normative e Permessi:
    • Se al comune è già stato presentato un progetto di lavoro, qualsiasi modifica al progetto originale richiederà una nuova approvazione. Le modifiche sostanziali potrebbero necessitare di una variazione al progetto iniziale e dell'ottenimento dei relativi permessi.
    • Inoltre, le norme urbanistiche locali potrebbero avere restrizioni specifiche relative alle modifiche esterne (come l'espansione di un balcone) che potrebbero influire sull'aspetto esteriore dell'edificio o sulle proprietà confinanti.
Prima di procedere con qualsiasi lavoro, ti consiglio vivamente di consultare un professionista del settore che possa fornire una valutazione precisa sulle modifiche desiderate e guidarti nel processo di ottenimento dei necessari permessi.

Se desideri ulteriori consigli e valutazioni, potresti considerare di effettuare una richiesta di preventivo online. In questo modo, potrai ricevere fino a 4 preventivi da professionisti ed imprese della tua zona, partner di Edilnet, che ti aiuteranno a concretizzare al meglio il tuo progetto.

Buona fortuna con la tua ristrutturazione!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto