S

smoker

Ospite
Beh io non so dire se Frank sia oro o solo luccichio....in ogni caso sta cercando di cambiare metodo e mi sembra già qualcosa rispetto alla media qui dentro che nn riesce nemmeno a capire la novità del mandatario:innocente:

Merenda, se non ho capito male, vuole l' incarico esclusivo dall' acquirente, previo verifica situazione economica e finanziaria dello stesso potenziale cliente etc., però anche l' egida del 1754 e ss cc, la provvigione la chiede ad entrambe le parti mediate.............
Badate la mia è semplice opinione.... seller.... buyer e diavolerie varie.... pecunia che non puzza ....sono concetti a me sconosciuti sono un privato cittadino....., però ho ben chiaro il ricordo del "sudore della mia fronte" e impegno profuso per mettere da parte quattro soldi..........
Quindi a prescindere dall' anno: post oppure ante 2008, la solfa è la stessa, nessuna evoluzione degna di nota......... mandatari vestiti da mediatori......... sblaglio?

Smoker

T

Tips

Ospite
Quindi a prescindere dall' anno: post oppure ante 2008, la solfa è la stessa, nessuna evoluzione degna di nota......... mandatari vestiti da mediatori......... sblaglio?

Sono daccordo ma è molto apprezzabile l'approccio da consulente professionale all'acquirente che non è visto come carne da macello in nome della provvigione ma rendendolo pienamente consapevole della sua capacità di spesa e assistendolo al meglio nella scelta di un acquisto così importante.
La doppia provvigione è sempre frutto di quel misunderstanding su cosa significhi MEDIARE ex Codice Civile rispetto al significato che l'azione ha nella lingua italiana.
In ogni caso sempre meglio dell'esclusiva al proprietario con prezzo minimo imposto.

S

smoker

Ospite
Sono daccordo ma è molto apprezzabile l'approccio da consulente professionale all'acquirente che non è visto come carne da macello in nome della provvigione ma rendendolo pienamente consapevole della sua capacità di spesa e assistendolo al meglio nella scelta di un acquisto così importante.

adesso, post 2008...., ante 2008: quale era la considerazione generale, da parte del mediatore, dell' acquirente medio, prima della firma della proposta?............. in molti casi: scarsa ................... le banche allora erogavano........
Facile adesso stendere il tappeto rosso davanti l' acquirente coi soldi in tasca...... e previo verifica addirittura......

Smoker

T

Tips

Ospite
acile adesso stendere il tappeto rosso davanti l' acquirente coi soldi in tasca...... e previo verifica addirittura......

La modalità di Frank ha il grosso pregio di rimettere in gioco la funzione sociale del professionista immobiliare, mediatore o mandatario che sia, a cui il consumatore si rivolge per tutela ed assistenza. L'acquirente non fa il passo piu grande della gamba e il venditore vende. Dare strumenti per comprendere il mercato e le proprie possibilità di spesa sono servizi fondamentali che l'operatore immobiliare deve dare.
Quanti lo fanno ora o prima ?

T

Tips

Ospite
Tutela e assistenza di che genere.... legale, infermieristica, morale.... ?

Assistenza intesa come consulenza nel mercato immobiliare.
Il professionista conosce o dovrebbe conoscere rispetto al consumatore che si rivolge a lui per acquistare un immobile:
- il valore o prezzo di mercato dell'immobile
- i potenziali problemi urbanistici dello stesso
- i possibili canoni di locazione che l'immobile puo generare se acquista per investimento
- il mercato del credito
- le spese di mantenimento e gli oneri fiscali collegati a quel bene

Da queste conoscenze rispetto alle possibilità di acquisto del consumatore propone immobili conformi alle esigenze del potenziale acquirente evitando di farlo imbarcare in "avventure" solo perchè deve chiudere un affare e portarsi a casa una provvigione prima possibile.

S

Sunrise

Ospite
Perchè il mandatario a titolo oneroso è una novità ???

ah sei messo bene.....sai dirmi la differenza tra mediatore e mandatario e magari elencarmi quante agenzie prendono 2 mediazioni e quelle solo dal venditore ? facciamo una percentuale e poi come la definiamo ?? Novità o prassi comune ?
Buon Natale

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto