agenzialeonardo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Un cliente mi ha chiesto di aiutarlo a fare l'apertura dei contatori.
Per acqua e gas, nessun problema.
Per la corrente elettrica ... sono in crisi....
L'ex intestatario aveva detto di aver fatto la chiusura, io giro i dati ad un fornitore alternativo, e sembrava che tutto fosse a posto.
A distanza di un paio di mesi, staccano la corrente al nostro cliente.
Ho perso ore intere a telefonare e a girare i vari siti x capire cosa fare. Solo alla terza segnalazione di guasto,, l'operatore di enel distribuzione, credendo fossi il primo intestatario del contratto, mi dice che la fornitura è stata sospesa x morosità. Chiedo: ok, ma qual'è il fornitore da contattare? Non me l'ha detto!!!!
E il vecchio intestatario non si fa trovare! E non ha i soldi per pagare la morosità!
Come trovare il nome del fornitore?????
E se il fornitore non accetta di liberare la linea finchè non sarà stato pagato????
Il nostro cliente è arrabbiato, ma cos'altro posso fare?
E' mia colpa???????

Risposte molto interessanti ;)
L’utenza é stat staccata o depotenziata? Se ė staccata non può essere sospesa e i debiti pregressi non possono essere addebitati al tuo cliente. Se L utenza ė ancora aperta allora ė questione di tempo. All’Eni ho già visto fare queste cose

Staccata!
Il problema è non ti dicono neanche chi è il fornitore!

A forza di tentativi ho trovato il fornitore (edison) , ma non sono disponibili a fare la voltura se prima non gli pagano i debiti pregressi, nonostante l'autocertificazione prevista.

Ma... il cliente può chiedermi i danni????

Salve, per esperienza vissuta qualche anno fa, quando dovevo prendere un locale per trasferirci l'agenzia, i gestori nel Mercato Libero possono rifiutarsi di rilasciare il contatore ( a me capito Illumia ed a niente valsero minacce e altro ) purtroppo la soluzione è pagare il debito pregresso o far installare un contatore ex novo ( cosa che feci io ) , poi se le cose sono cambiate non saprei dirti, ma ne dubito.

Salve, per esperienza vissuta qualche anno fa, quando dovevo prendere un locale per trasferirci l'agenzia, i gestori nel Mercato Libero possono rifiutarsi di rilasciare il contatore ( a me capito Illumia ed a niente valsero minacce e altro ) purtroppo la soluzione è pagare il debito pregresso o far installare un contatore ex novo ( cosa che feci io ) , poi se le cose sono cambiate non saprei dirti, ma ne dubito.
possono o lo fanno arbitrariamente ?

Ho sentito un amico che lavora nel campo dell'energia elettrica e mi ha detto che dal 2016 in casi del genere se trovi un contatore non libero per morosità, la procedura da seguire è quella di inviare una comunicazione tramite Pec al gestore titolare del contatore e richiedere la Cessazione amministrativa del contatore, allegando anche dichiarazione che non si hanno vincoli di parentela con il vecchio intestatario ed il contratto di fitto o altro titolo. Questa è la procedura che attualmente ha predisposto l'autorità per energia. Mi ha anche detto che non tutti i gestori aderiscono ( con piacere ) a queste disposizioni e che fanno orecchie da mercante. Prova a sentire Edison e capire se attivano la procedura altrimenti non ti resta che reclamare presso l'autorità tramite un associazione consumatori oppure far installare un nuovo contatore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro