Vedo con piacere che facendo dei distinguo cominciamo ad avere una idea più condivisa...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non esiste DVR perchè l'Amministrore Condominiale non è datore di lavoro.Fabrizio ma il condominio ha un giardiniere come dipendente ?
--------------------------
se è un dipendente, il documento della valutazione dei rischi non indicava che l'impianto elettrico non era a norma ?
chi ve lo ha fatto è responsabile
Giuridicamente forse hai ragione tu ad affermare che l'Amministratore non è datore di lavoro, ma è anche vero che esso opera per conto ed in nome del Condominio, ove questo abbia alle dipendenze un portiere o giardiniere che percepiscono un compenso in qualità di dipendenti del condominio.Non esiste DVR perchè l'Amministrore Condominiale non è datore di lavoro.
Ascolta non mi venire a dire che un condominio necessita di un DVR e magari di RSPP e che paragoni un condominio ad una attività, spero tu stia scherzando magari gli vuoi dare un RSPP con ATECO 8Scusate, ma penso che ogni tanto ci vuole un po' di chiarimento...
@Bastimento: l'Amministratore è un Legale Rappresentante del Condominio, ed è per questo che con la riforma del condominio assume sempre più responsabilità, ed è per questo che viene individuato come la figura che rappresenta l'intero complesso delle proprietà ... per quanto riguarda il decreto 81, come nelle forme giuridiche per tali forme prende le responsabilità delle gestioni, mentre i Datori di Lavoro rimangono i condomini (proprietari) e per questo motivo, o meglio per la figura rappresentativa che assume, può anche essere preso per datore di lavoro (e giustamente hai detto bene che non lo è, ma lo son i proprietari o condomini) ...
@topcasa: mi spiace sentire certe affermazioni se non si è aggiornati in certe materie, perchè il D.Lgs. 57/2012 ha stabilito che necessita predisporre un DVR standardizzato per tutte le attività che hanno meno di 10 dipendenti, e poi la circolare 31/2013 ha slittato tale scadenza al 30.06.2013.
Penso che sia giusto per tutti (e senza offesa per nessuno) che si tengano toni pacati e non criticare se non si è pienamente aggiornati sulle normative vigenti ...
Gratis per sempre!