eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
no non lo sapevo :shock: deduco che in banca non senti troppe previsioni apocalittiche, se sei deciso a rogitare al piu presto :sorrisone:

per quanto riguarda me, francamente, me ne frego.
te l'ho scritto più volte... ho la possibilità di comprare senza strafogarmi di debiti.
Se dovessi comprare male, amen. non sono un ragazzino e un anno di vita in più in una casa mia vale molto più di un 5% di risparmio. (considera che non abito in una città in cui il prezzo finale è 5 volte il costo di costruzione).

per quanto riguarda il mercato, ho scritto più volte anche questo.
da parte del sistema bancario la voglia di erogare è alta.
che poi si trovi chi sti quattrini vuole prenderli e sia in grado di ridarli... questo è un altro discorso.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
per quanto riguarda me, francamente, me ne frego.
te l'ho scritto più volte... ho la possibilità di comprare senza strafogarmi di debiti.
Se dovessi comprare male, amen. non sono un ragazzino e un anno di vita in più in una casa mia vale molto più di un 5% di risparmio. (considera che non abito in una città in cui il prezzo finale è 5 volte il costo di costruzione).

per quanto riguarda il mercato, ho scritto più volte anche questo.
da perte del sistema bancario la voglia di erogare è alta.
che poi si trovi chi sti quattrini vuole prenderli e sia in grado di ridarli... questo è un altro discorso.
ok ma tutto il discorso svalutazioni chieste da bankitalia, ltv stretch, basilea 3, stress test, etc?

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
tutto verissimo.
la bce chiederà senz'altro di accantonare a raffica su tutti i crediti in default (e accantonarli con svalutazioni vere, mica "mah.... magari muore lo zio d'america e mi ripaga... forse vince al gratta e vinci... forse scavando le fondamenta trova la pentola d'oro".
ma una volta sepolti i cadaveri, le banche dovranno ricominciare a erogare: è finita la pacchia del "prendo allo 0% dalla bce e investo in titoli di stato al 2%".

come mi sembra di averti già scritto, quello che verrà stanziato dalla bce andrà per forza alle imprese, come detto da draghi.
per quanto riguarda i quattrini derivanti dalla propria raccolta, secondo me le banche andranno sui finanziamenti meno rischiosi; quelli retail garantiti da ipoteca.

poi, ripeto ancora una volta, bisogna vedere quanta domanda "qualificata" troveranno.
e, ancora, rimane da capire come verrà gestito il patrimonio immobiliare escusso: io, lo ammetto candidamente, non ho nemmeno la più pallida idea della sua entità.

Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
magari qualcosa aveva snasato.
ma d'altra parte, se uno che ha costruito (e che continua a costruire, a quanto ne so) ancora è sul mercato qualche santi in para da qualche parte deve averlo.
francamente non lo so e non sono sicuro di volerlo sapere.
ho un interesse molto ristretto e selettivo, per quanto riguarda il comparto immobiliare :\

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
L

lollo2000

Ospite
le banche italiane stanno messe peggio dell'immobiliare le sofferenze galoppano ogni mese chiusura di filiali taglio del personale ecc

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto