Ciao Carlo,
non ho informazioni dirette sui compensi dei fornitori, che come in ogni impresa sono riservati.
In America tutto è dichiarato e trasparente: compensi e dati immobiliari. Se quella è la direzione da seguire dobbiamo cambiare un pò tutti ...
15 giorni fa un perito che lavora per CRIF mi ha detto che per una perizia prende 60 euro lordi e che non applica gli standard internazionali ... almeno non in maniera propria quindi non correttamente
, e ci credo perchè con i compensi che si sentono i vari periti non si pagano neppure il tempo per il sopralluogo dell'immobile ... non sei d'accordo?
So che i professionisti che lavorano con noi ci segnalano che li paghiamo più di altri operatori ma chiediamo di lavorare molto di più nella redazione della perizia.
quindi conosci i compensi e non li vuoi, o non li puoi dire, dai
di più e molto di più sono termini relativi che evidenziano un confronto su dei dati
... quindi sei al corrente sia dei compensi che pratica CRIF e di quelli della concorrenza, chiaro
Purtroppo - invece che competere sulla qualità - sul mercato c’è anche chi compete sul minor prezzo quindi non è detto che la partita sia semplice.
Sono d'accordo con te ma cerchiamo di essere realisti: la competizione sul prezzo la si fa, solitamente, sui grandi numeri. Attualmente chi può operare su grandi quantità di lavoro sono grosse strutture come CRIF e alcuni altri grossi gruppi concorrenti, certamente non i singoli periti che, sembra, siano l'anello debole della catena trovandosi fra l'incudine ed il martello con tutta la responsabilità dell'attività professionale ... non sei d'accordo?
Non sarebbe vantaggioso per tutti riconoscere maggior valore all'attività professionale del valutatore immobiliare? Alla fine è su quel valore che si basa la valutazione di concessione del credito
Per ridurre i costi noi dobbiamo essere molto efficienti nelle attività interne: nel fare e aggiornare le procedure informatiche, il controllo qualità su ogni perizia, la gestione degli appuntamenti con contact center cercando di ottimizzare le trasferte per perito, la gestione dei pagamenti, l’assistenza al personale delle filiali e ora quella al richiedente perizia… cioè tutto quello che la banca fa (o dovrebbe fare) internamente se vuole essere autonoma con una rete di periti.
Su base percentuale quanto pesa e dovrebbe pesare questa attività amministrativa e quanto l'attività professionale? Da quanto si sente non sembra sia riconosciuta almeno una equa ripartizione dei compensi
Noi siamo partiti abbastanza recentemente, 5 anni fa, e ti confermo che abbiamo fatto sempre perizie secondo gli standard internazionali.
per i motivi di cui sopra e da altri riscontri rilevati in questa ed altre discussioni.
Approfitto della tua disponibilità per una ulteriori domande, ovviamente interessate, ma che dovrebbero riguardare, credo, il marketing di qualsiasi gruppo di valutatori:
Che opinione avete degli Agenti Immobiliari? Spesso i periti vengono dai per raccogliere dati e informazioni...
Quanti Agenti Immobiliari avete fra i vostri periti? Indicativamente,a spanne o in percentuale, chiaro.
Visto che gli Agenti Immobiliari dovrebbero essere i reali conoscitori del mercato immobiliare pensate di puntare anche su di loro visto che sono, a tutti gli effetti anche di legge, professionisti abilitati alla redazione di perizie immobiliari?
Quali rapporti ha CRIF con la varie associazioni di categoria degli Agenti Immobiliari?
Gli Agenti Immobiliari in questo forum sono molti
Attendo tue risposte
ed interventi degli altri utenti del forum
...
siamo un pò fuori tema ma approfitterei della disponibilità di un responsabile CRIF
...
magari si potrebbe aprire una qualche discussione dedicata al confronto su temi specifici
...
tutto nella maggiore trasparenza
e disponibilità
= professionalità
Ciao