U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La casa vale molto meno.. se tutti ragionassero come lei le case non verrebbero mai vendute.. non ci sono tanti giovani che hanno 50mila euro da parte per fare compromessi a cifre così esorbitanti.. esistono i mutui 95 e 100 a posta per persone che hanno un risparmio modesto da parte… i proprietari questo lo sanno..sennò col cavolo che i giovani escono di casa dai genitori.

L'appartamento sopra il mio è stato venduto alle condizioni che ti ho elencato (per fatti miei ho la copia del rogito di acquisto, e quindi so tutto, prezzo e modalità di pagamento inclusi). Semplicemente, ci è venuta ad abitare una dolce vecchina di 80 e passa anni. Le case non è che non vengono vendute: vengono vendute a chi ha i soldi! A meno che uno non voglia fare beneficenza o liberarsi di un immobile inutile dal punto di vista pratico, e oneroso dal punto di vista fiscale, il che è tutt'altro discorso. Tutto poi dipende dalla città. Su Roma la tua logica non regge proprio, se il giovane non ha 50.000 Euro da parte, sta in affitto e compra la vecchietta di 80 anni. Magari a Forlimpopoli il mercato è diverso e il venditore deve accettare qualunque condizione pur di liberarsi di un immobile che ha sul groppone e che gli costa un fracasso di soldi in tasse varie.

Mikele87Pisa

Membro Junior
Privato Cittadino
Eh si guarda peccato che sono stato in affitto fino a marzo 2021 e pagavo 550 euro…il mutuo mi viene sui 400/ 430… poi che le case vengono vendute a chi ha i soldi lo pensa lei sennò non esisterebbero i mutui, le banche ecc ecc… è tutto un pensiero di lei… poi alla fine il proprietario l’assegno lo prende dalla banca il giorno del rogito, avere tanti soldi prima da uno che chiede un mutuo per intero o quasi non mi sembra che abbia una logica o un nesso… comunque rispetto le sue opinioni…ma non credo che sia in realtà come dice lei nel mondo in cui viviamo di OGGI..

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ma non credo che sia in realtà come dice lei nel mondo in cui viviamo di OGGI..

Dipende dalla città e dal valore dell'immobile, come ho già detto.
Nel primo messaggio non hai specificato né la prima, né la seconda cosa, quindi puoi aspettarti risposte da tutta Italia, che prestano appunto variabilità legata all'ubicazione e al valore dell'immobile in questione.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
avere tanti soldi prima da uno che chiede un mutuo per intero o quasi non mi sembra che abbia una logica o un nesso

Nel MIO esempio (visto che il tuo non c'è), chiedere 20.000 Euro alla proposta (quindi vengono restituiti in caso di non accettazione), e chiedere altri 30.000 Euro al compromesso, su un immobile da 300.000 Euro è perfettamente normale, se - come hai precisato - il venditore deve aspettare il comodo dell'acquirente per mutuare non il mutuo per intero ma un mutuo da 250.000 Euro. Non ti scordare che comanda la banca e può darti picche anche per 30.000 Euro se hai tutte le garanzie (mi è accaduto personalmente con la Banca di Credito Cooperativo di Roma, e per un box, non un'abitazione), quindi è logico che devi ingolosire il venditore con una caparra molto alta se vuoi che lui aspetti i tuoi comodi rischiando nel frattempo di perdere altri potenziali acquirenti interessati, che magari pagherebbero più facilmente perché devono mutuare meno.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il valore dell’immobile è 135000 euro e la provincia è di PISA

Non conosco il mercato di Pisa ma immagino si tengano su coi prezzi, bisogna anche vedere quanto dista da Pisa città.
Secondo la logica di Roma, riparametrando sul tuo prezzo, 9.000 Euro alla proposta (che può essere rifiutata e i 9.000 ti tornano sulle mani pari pari), e altri 13.500 al compromesso, il resto (112.500 Euro) mutuo bancario.
Ma è la logica di Roma, magari in provincia di Pisa si accontentano di molto meno.
Tutti questi calcoli nell'ipotesi di volerti "tenere buono" il venditore che si accontenta di 9000+13500 e 6 mesi di attesa della delibera della tua banca.
Ad esempio, la BCC ROMA, nel mio caso nel 2010 ci mise sei mesi per NON deliberare, e dovette schiattare una prozia (sorella di nonna) per entrare in possesso della somma necessaria (30.000 circa), se aspettavo BCC ROMA stavo ancora lì a questuare. Beninteso, nel 2010 avevo già una casa pagata, due box pagati, senza ipoteche, e la nuda proprietà sulla casa immensa di mia nonna, che oggi per forza di cose è diventata proprietà piena perché nonna non c'è più. Questo per farti capire quanto sono simpatiche le banche.

Mikele87Pisa

Membro Junior
Privato Cittadino
Non conosco il mercato di Pisa ma immagino si tengano su coi prezzi, bisogna anche vedere quanto dista da Pisa città.
Secondo la logica di Roma, riparametrando sul tuo prezzo, 9.000 Euro alla proposta (che può essere rifiutata e i 9.000 ti tornano sulle mani pari pari), e altri 13.500 al compromesso, il resto (112.500 Euro) mutuo bancario.
Ma è la logica di Roma, magari in provincia di Pisa si accontentano di molto meno.
Tutti questi calcoli nell'ipotesi di volerti "tenere buono" il venditore che si accontenta di 9000+13500 e 6 mesi di attesa della delibera della tua banca.
Ad esempio, la BCC ROMA, nel mio caso nel 2010 ci mise sei mesi per NON deliberare, e dovette schiattare una prozia (sorella di nonna) per entrare in possesso della somma necessaria (30.000 circa), se aspettavo BCC ROMA stavo ancora lì a questuare. Beninteso, nel 2010 avevo già una casa pagata, due box pagati, senza ipoteche, e la nuda proprietà sulla casa immensa di mia nonna, che oggi per forza di cose è diventata proprietà piena perché nonna non c'è più. Questo per farti capire quanto sono simpatiche le banche.
su un immobile da 300 mila ( che io non guardo nemmeno) il compratore sarà sicuramente una persona con molti più soldi…. E quindi magari l’anticipo lo fa a quelle cifre che dici tu… ma poi quando mai attesa sei mesi per la delibera di un mutuo? Ci vuole dai 40/60 gg forse ci vuole più tempo per fare l’accesso agli atti..

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
su un immobile da 300 mila ( che io non guardo nemmeno) il compratore sarà sicuramente una persona con molti più soldi…. E quindi magari l’anticipo lo fa a quelle cifre che dici tu… ma poi quando mai attesa sei mesi per la delibera di un mutuo? Ci vuole dai 40/60 gg forse ci vuole più tempo per fare l’accesso agli atti..

Il tempo giusto, oggi , per avere una delibera della banca, a Bologna (dove il mercato corre) è di 2 mesi e mezzo, 3 mesi...soprattutto essendoci Natale di mezzo.
Sei mesi ce li può mettere un acquirente che ha problemi ad avere il mutuo.

Mikele87Pisa

Membro Junior
Privato Cittadino
Il tempo giusto, oggi , per avere una delibera della banca, a Bologna (dove il mercato corre) è di 2 mesi e mezzo, 3 mesi...soprattutto essendoci Natale di mezzo.
Sei mesi ce li può mettere un acquirente che ha problemi ad avere il mutuo.
Quindi per i mutui 100 il compromesso si evita e si va direttamente al rogito?? Se l’agenzia immobiliare lo vuole fare per forza? Essendo mutuo per intero al proprietario gli si lascia una caparra che diviene confirmatoria al preliminare di vendita che poi per accordi viene restituita il giorno del rogito?? O si dà un acconto sul prezzo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità