U
Utente Cancellato 72152
Ospite
Quindi per i mutui 100 il compromesso si evita e si va direttamente al rogito?? Se l’agenzia immobiliare lo vuole fare per forza?
Se l'immobile è gestito dall'agenzia immobiliare, presumo che quest'ultima abbia ricevuto delle direttive dalla proprietà. Quindi non è l'agenzia che è cattiva, semplicemente l'agenzia svolge un servizio di intermediazione a pagamento, e segue le linee guida della proprietà, permettendosi di tanto in tanto di correggere il tiro qualora le richieste della proprietà siano eccessive o fuori mercato o addirittura improponibili.
Essendo mutuo per intero al proprietario gli si lascia una caparra che diviene confirmatoria al preliminare di vendita che poi per accordi viene restituita il giorno del rogito?? O si dà un acconto sul prezzo?
La risposta a queste domande sta nel contributo di Francesca, che copio paro paro:
Forse vi siete capiti male.
Il cosiddetto "compromesso" (tecnicamente si chiama contratto preliminare), sarebbe la ripetizione di quanto già firmato nella proposta accettata, quindi il vincolo contrattuale esiste comunque, anche senza firmare un secondo contratto.
Se la proposta contiene una condizione sospensiva per il mutuo, appena c'è l'ok della banca viene versata la caparra (cioè l'assegno che fino a quel momento viene tenuto in deposito dall'agente), e si è in presenza di un normale contratto preliminare, divenuto efficace, senza nessuna necessità di firmarne un altro.
Se non c'è condizione sospensiva, la proposta accettata basta comunque; la cifra da versare come caparra può liberamente essere concordata, non ci sono "tariffe" da seguire.
E la banca di solito si muove dopo aver ricevuto la proposta firmata , cioè un contratto preliminare.
che poi per accordi viene restituita il giorno del rogito
Non ti viene restituito un bel niente, il giorno del rogito.
Il giorno del rogito INTEGRI COI SOLDI CHE MANCANO.