Quello che purtroppo non hai capito, è che la Banca ha necessità di tempi tecnici, per controllare il tuo reddito, per far uscire il perito, il Perito fa la visita e la valutazione, fa la relazione e la manda alla Banca, la banca la controlla, c’è di mezzo il Consap che pure lui ci impiega circa un mese per rispondere, poi notaio, ecc ecc. non è una cosa immediata, ci sono dei passaggi da seguire, una prassi, documenti da controllare e controlli da fare. Poi non sei nemmeno l’unica che chiede un mutuo, ormai siamo a fine mese…
Quello che io ti voglio dire è che devi avere pazienza e aspettare il tuo turno. Chiamare tutti i giorni la banca, non fa sì che siano più veloci… poi, per me, tu fai come ti pare.
Quello che ora mi preoccupa è il fatto che tu acquisti direttamente da privato, quale mette pressione a te, e tu lunedì vai a fare un preliminare di acquisto senza nemmeno sapere a che punto è la tua pratica. Ma a prescindere da qualsiasi cosa, i controlli sopra citati, valgono solo se eseguiti tutti completamente, uno senza l’altro non serve a nulla. Se tutto va bene avrai la risposta certa ad ottobre. È la realtà! Fino ad allora, sono tutti passaggi da fare, ma finché non viene completata tutta la procedura, non vale nulla. Il tuo ok del CONSAP non serve a nulla finché non viene fatta la perizia. E nemmeno finché non viene fatto il controllo sui redditi. Ma perché in Banca non ti hanno spiegato nulla?
Ripeto, per me, fai come ti pare. Sappi però che il preliminare di compravendita non è una cosa da prendere alla leggera! Poi se risulti inadempiente va di mezzo un legale… acquistare da privato, senza un professionista che segue la situazione, non è facile. Stai attenta! Per te, per tuo figlio e per la tua famiglia. Non avere fretta, di case se ne trovano sempre. Ma non fare il passo più lungo della tua gamba. E ti ricordo che : valutazione reddituale + analisti immobile e perizia + controlli documenti e CONSAP = mutuo. Perciò, mutuo non è = solo Consap o perizia o pre delibera reddituale. Altra cosa. Non fidarti troppo del venditore, se non sai chi è e non lo conosci, non ti fidare. Non sai mai chi c’è da l’altra parte. Il mio è un consiglio, ma ribadisco che devi avere tanta pazienza. È la Banca che fa avere soldi a te, ti fa un favore (che poi ripaghi) ma non puoi pretendere di avere delle risposte subito e soldi subito. Devi aspettare il tuo turno. Auguri!