Black&White

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Pur potendo, se fossi in te, mai stipulerei un gravosissimo mutuo trentennale ma se non vi sono altre soluzioni... Se l'immobile verrà cointestato, non credo possiate rientrare nei canonici 40.000 €, poiché indipendentemente dal mutuo verrà preso in considerazione anche l'isee della moglie.
Mi sono perso un pezzo: se l immobile viene cointestato si tiene in considerazione anche isee coniuge ?
Mia moglie ha cmq ripreso a lavorare nel 2021, reddito 2020 = 0 ... Non credo abbia isee tale da farci sforare 40.000€ o sbaglio qualcosa ?

E se chiedo Consap il mutuo può essere cointestato o vista la garanzia statale sarà a firma singola ?

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sono perso un pezzo: se l immobile viene cointestato si tiene in considerazione anche isee coniuge ?
Mia moglie ha cmq ripreso a lavorare nel 2021, reddito 2020 = 0 ... Non credo abbia isee tale da farci sforare 40.000€ o sbaglio qualcosa ?

E se chiedo Consap il mutuo può essere cointestato o vista la garanzia statale sarà a firma singola ?
Ciao, che io sappia se richiedi la garanzia Consap il mutuo può essere cointestato ma non puoi avere altri garanti (cioè lei può essere cointestataria ma non garante).

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Prima di andare a bussare in agenzia o dal costruttore prenderei appuntamento in qualche banca per avere un idea di massima sulla fattibilità dell operazione
Più che un’idea di massima, potresti farti fare una predelibera , in modo da avere certezze in merito alla cifra che ti possono finanziare, e quindi orientarti su immobili che sicuramente ti potrai permettere

Black&White

Privato Cittadino
Più che un’idea di massima, potresti farti fare una predelibera , in modo da avere certezze in merito alla cifra che ti possono finanziare, e quindi orientarti su immobili che sicuramente ti potrai permettere
Lo fanno tutte le banche ? E in questo caso farebbero prima la pre-delibera e poi si invia domanda Consap ?

Vi ringrazio per le vostre risposte e scusatemi ma ci sono così tante cose a cui pensare che potrei riempirvi di domande.

Ad esempio se compro da agenzia è corretta la mia stima di 6-7k tra provvigione agenzia, notaio e spese varie ?
L immobile che invece avevo adocchiato di nuova costruzione è seguito da agenzia, x cui pagherei Age + IVA costruttore ma dall' altro lato sarei più tutelato ?

Grazie

Black&White

Privato Cittadino
Istruttoria mutuo non la considera? Per me le voleranno molto più di 10.000 euro...
L agenzia che percentuale chiede
Agenzia 2%

Le spese legate al mutuo (istruttoria, perito) vanno dentro al mutuo o si pagano a parte ?
Potrei sapere in caso di classico acquisto da agenzia quali sono tutte queste spese accessorie ? Non vorrei fare conti sbagliati o cmq non essere preparato e non sapere cosa devo pagare di tasca mia dai miei risparmi
Grazie

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Perché notaio 4? 😅
Deve fare anche l atto per il mutuo.
L istruttoria a me è costata 2.500 che han prelevato subito in automatico.
Calcoli anche il costo della perizia

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità