Daniela933

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'agenzia spinge ad andare in atto a qualunque costo. Ma l'agenzia stessa doveva sapere certe cose, sulle particelle e quindi dovresti fare una diffida legale contro l'agente immobiliare.
Il mio dubbio rimane però sul fatto che questa condizione si applichi alla nostra situazione in quanto il mutuo CONSAP non ti permette di fare una promessa di accorpamento entro i 12 mesi dal rogito (cosa che in altre situazioni è concesso).
Il mio dubbio infatti è che siccome potrebbero altre soluzioni di mutuo NON convenienti per noi, si possano appellare al fatto che siamo stati noi a non accettare quelle condizioni.

Allo stesso tempo però credo che il compratore debba essere libero di scegliere il proprio mutuo e la propria banca.
 

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Il mio dubbio rimane però sul fatto che questa condizione si applichi alla nostra situazione in quanto il mutuo CONSAP non ti permette di fare una promessa di accorpamento entro i 12 mesi dal rogito (cosa che in altre situazioni è concesso).
Il mio dubbio infatti è che siccome potrebbero altre soluzioni di mutuo NON convenienti per noi, si possano appellare al fatto che siamo stati noi a non accettare quelle condizioni.

Allo stesso tempo però credo che il compratore debba essere libero di scegliere il proprio mutuo e la propria banca.
Ovviamente questo è un discorso sensato, ma bisogna tenere conto dell'impegno scritto. Se, cioè, nella proposta di acquisto e/o preliminare vi sia una clausola dove vi siete impegnati ad avere il mutuo a qualunque costo, oppure a contattare diverse banche. Se non c'è una clausola del genere, non si può pretendere dall'acquirente di considerarlo colpevole se non ottiene il mutuo. In secondo luogo, la colpa di tutto è il venditore che non è stato in grado di descrivere il bene e i problemi che aveva e che ha tentato di tirare il bidone. Quindi, non mi farei problemi in questo senso. Ripeto: la clausola mutuo è mista, non è solo potestativa e non dipende, quindi, solo dalla volontà dell'acquirente, ma da mille fattori anche bancari. Non si può, quindi, considerare applicabile la finzione di avveramento della condizione.
Avv. Stefano Duchemino
 

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Il mio dubbio rimane però sul fatto che questa condizione si applichi alla nostra situazione in quanto il mutuo CONSAP non ti permette di fare una promessa di accorpamento entro i 12 mesi dal rogito (cosa che in altre situazioni è concesso).
Il mio dubbio infatti è che siccome potrebbero altre soluzioni di mutuo NON convenienti per noi, si possano appellare al fatto che siamo stati noi a non accettare quelle condizioni.

Allo stesso tempo però credo che il compratore debba essere libero di scegliere il proprio mutuo e la propria banca.
Ti consiglio di approfondire con questo mio articolo *******
Qui spiego bene che cosa non si può pretendere dall'acquirente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

brina82

Membro Storico
Professionista
Ti consiglio di approfondire con questo mio articolo *******
Qui spiego bene che cosa non si può pretendere dall'acquirente.
Bel modo di farsi pubblicità, tuttavia, se posso consigliarti, a me l'articolo non piace.

Nulla di personale, ma chiedo ai gestori del forum se è ammessa una cosa del genere, questo perchè sul forum potrebbero nascere collaborazioni e anche consulenze da fare (io stesso ne ho fatta una a @Michela_ ), tuttavia non è questo lo scopo del forum, ritengo: quando ci chiedono chi può fare una visura storica, o ipotecaria, ad esempio, diciamo di rivolgersi ad un tecnico di fiducia o di andare al catasto/conservatoria, o di cercare siti in rete, non sponsorizziamo mai siti nostri o un tecnico del forum, anche se ce ne sono, di validi, che in 2 minuti potrebbero sfornarne una ed essere pagati.

Poi è chiaro che se qualcuno dovesse domandare espressamente se sul forum qualcuno ne potesse fare, non ci sarebbero problemi a taggate 3-4 tecnici, credo.

Gran parte dei frequentatori del forum sono esperti di immobiliare, o perchè fanno consulenze, o perchè sono Avvocati che si occupano di immobiliare, o perchè sono tecnici, o perchè sono AI, o perchè sono immobiliaristi, ecc., tuttavia nessuno sponsorizza propri articoli o siti.

Chiedo ai gestori del forum, solo per capire.

Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Gran parte dei frequentatori del forum sono esperti di immobiliare, o perchè fanno consulenze, o perchè sono Avvocati che si occupano di immobiliare, o perchè sono tecnici, o perchè sono AI, o perchè sono immobiliaristi, ecc., tuttavia nessuno sponsorizza propri articoli o siti.
Esatto.
Se si legge il Regolamento, si capisce che non si può fare pubblicità, nè a se stessi nè ad altri.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
io stesso ne ho fatta una a @Michela_
Stranamente oggi è capitato un altro caso analogo…
Concordo sul divieto di far pubblicità a scopo personale ma penso non sia stata questa l’intenzione (farsi pubblicità), ma solo un modo per far vedere il suo punto di vista in merito a questo argomento o altri. Sono certa che @STUDIO DUCHEMINO presterà più attenzione in merito, in futuro.
Detto ciò da subito ho sottolineato all’avvocato che era vietato inserire il link dello Studio, ma ahimè il regolamento viene letto da pochi utenti al momento dell’iscrizione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Concordo sul divieto di far pubblicità a scopo personale ma penso non sia stata questa l’intenzione (farsi pubblicità), ma solo un modo per far vedere il suo punto di vista in merito a questo argomento o altri.
Ho visto che anche in altra discussione ha fatto altrettanto; tra l'altro su questioni riguardanti l'agibilità nel suo articolo si suggerisce (o comunque si leggerebbe tra le righe) di rivolgersi ad un legale, quando la prima cosa da fare sarebbe quella di rivolgersi a un tecnico, come suggeriremmo in questo forum...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto