L'agenzia spinge ad andare in atto a qualunque costo. Ma l'agenzia stessa doveva sapere certe cose, sulle particelle e quindi dovresti fare una diffida legale contro l'agente immobiliare.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Il mio dubbio rimane però sul fatto che questa condizione si applichi alla nostra situazione in quanto il mutuo CONSAP non ti permette di fare una promessa di accorpamento entro i 12 mesi dal rogito (cosa che in altre situazioni è concesso).L'agenzia spinge ad andare in atto a qualunque costo. Ma l'agenzia stessa doveva sapere certe cose, sulle particelle e quindi dovresti fare una diffida legale contro l'agente immobiliare.
Ovviamente questo è un discorso sensato, ma bisogna tenere conto dell'impegno scritto. Se, cioè, nella proposta di acquisto e/o preliminare vi sia una clausola dove vi siete impegnati ad avere il mutuo a qualunque costo, oppure a contattare diverse banche. Se non c'è una clausola del genere, non si può pretendere dall'acquirente di considerarlo colpevole se non ottiene il mutuo. In secondo luogo, la colpa di tutto è il venditore che non è stato in grado di descrivere il bene e i problemi che aveva e che ha tentato di tirare il bidone. Quindi, non mi farei problemi in questo senso. Ripeto: la clausola mutuo è mista, non è solo potestativa e non dipende, quindi, solo dalla volontà dell'acquirente, ma da mille fattori anche bancari. Non si può, quindi, considerare applicabile la finzione di avveramento della condizione.Il mio dubbio rimane però sul fatto che questa condizione si applichi alla nostra situazione in quanto il mutuo CONSAP non ti permette di fare una promessa di accorpamento entro i 12 mesi dal rogito (cosa che in altre situazioni è concesso).
Il mio dubbio infatti è che siccome potrebbero altre soluzioni di mutuo NON convenienti per noi, si possano appellare al fatto che siamo stati noi a non accettare quelle condizioni.
Allo stesso tempo però credo che il compratore debba essere libero di scegliere il proprio mutuo e la propria banca.
Ti consiglio di approfondire con questo mio articolo *******Il mio dubbio rimane però sul fatto che questa condizione si applichi alla nostra situazione in quanto il mutuo CONSAP non ti permette di fare una promessa di accorpamento entro i 12 mesi dal rogito (cosa che in altre situazioni è concesso).
Il mio dubbio infatti è che siccome potrebbero altre soluzioni di mutuo NON convenienti per noi, si possano appellare al fatto che siamo stati noi a non accettare quelle condizioni.
Allo stesso tempo però credo che il compratore debba essere libero di scegliere il proprio mutuo e la propria banca.
Sei sicura che altre banche vi finanzierebbero l’acquisto delle due particelle, con l ‘impegno a fonderle dopo il rogito ?i è che siccome potrebbero altre soluzioni di mutuo NON convenienti per noi
Perchè non potrebbero... Ipoteca su 2 particelle contigue, dunque garanzia al sicuro!Sei sicura che altre banche vi finanzierebbero l’acquisto delle due particelle, con l ‘impegno a fonderle dopo il rogito ?
Ciao @brina82 ,Se le ditte sono le stesse per entrambe le unità (Tizio 1/2 e Caio 1/2), basta fare una o più pratiche catastali Docfa: non serve il Notaio.
A naso ti direi che non è un problema di catasto terreni, ma fabbricati.
Potrebbe essere necessaria anche una pratica edilizia, per fondere le 2 unità, preventivamente all'aggiornamento catastale.
@brina82 mi riferisco a questo.Aggiornamento: ci ha chiamati il notaio affiliato all’agenzia che ci dice che l’accorpamento non può essere fatto prima in quanto la particella è stata inserita in un secondo momento, in quanto nelle vecchie planimetrie non risultava (parliamo di un immobile degli anni ‘50) e il catasto non può fare la fusione in quanto risultano due denominazioni diverse.
Bel modo di farsi pubblicità, tuttavia, se posso consigliarti, a me l'articolo non piace.Ti consiglio di approfondire con questo mio articolo *******
Qui spiego bene che cosa non si può pretendere dall'acquirente.
Esatto.Gran parte dei frequentatori del forum sono esperti di immobiliare, o perchè fanno consulenze, o perchè sono Avvocati che si occupano di immobiliare, o perchè sono tecnici, o perchè sono AI, o perchè sono immobiliaristi, ecc., tuttavia nessuno sponsorizza propri articoli o siti.
Stranamente oggi è capitato un altro caso analogo…io stesso ne ho fatta una a @Michela_
Ho visto che anche in altra discussione ha fatto altrettanto; tra l'altro su questioni riguardanti l'agibilità nel suo articolo si suggerisce (o comunque si leggerebbe tra le righe) di rivolgersi ad un legale, quando la prima cosa da fare sarebbe quella di rivolgersi a un tecnico, come suggeriremmo in questo forum...Concordo sul divieto di far pubblicità a scopo personale ma penso non sia stata questa l’intenzione (farsi pubblicità), ma solo un modo per far vedere il suo punto di vista in merito a questo argomento o altri.
Gratis per sempre!