Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Cos'ho detto di sbagliato?
Due atti.
Mi sono permesso di precisare perchè è un errore che periodicamente compare nelle discussioni sul forum. Nel tuo caso probabilmente intendevi appunto un extracosto, ma molti inventano la necessità di un doppio atto. (Che puo essere solo se non si riesce a convocare tutti i contraenti nel medesimo momento)

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Due atti.
Mi sono permesso di precisare perchè è un errore che periodicamente compare nelle discussioni sul forum. Nel tuo caso probabilmente intendevi appunto un extracosto, ma molti inventano la necessità di un doppio atto. (Che puo essere solo se non si riesce a convocare tutti i contraenti nel medesimo momento)
Ok, adesso ho capito cosa intendevi..Grazie.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Apprezzo il lato costruttivo dell'intervento.
Anch'io.
Per cui ti consiglierei di non insistere nell'attribuire a soggetti che non conosci intenzioni e interessi , opachi. Cadi e perseveri nel supposto medesimo errore che attribuisci a chi ha intravisto un interesse pubblicitario nei tuoi interventi.

Cosa soprattutto ha stupito, è la reazione scomposta: fattene una ragione.

Quanto poi a criticare la preparazione altrui, è una accusa altrettanto generica, sparata al vento: certe affermazioni falle sui fatti e su temi specifici. Almeno dai la possibilità di un contraddittorio.
(Vogliamo parlare del limite trentennale dei contratti di locazione ?)

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Anch'io.
Per cui ti consiglierei di non insistere nell'attribuire a soggetti che non conosci intenzioni e interessi , opachi. Cadi e perseveri nel supposto medesimo errore che attribuisci a chi ha intravisto un interesse pubblicitario nei tuoi interventi.

Quanto poi a criticare la preparazione altrui, è una accusa altrettanto generica, sparata al vento: certe affermazioni falle sui fatti e su temi specifici. Almeno dai la possibilità di un contraddittorio.
Tranquillo, rilassati. Altrimenti cadi nello stesso errore che attribuisci a me.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Anch'io.

Sulla locazione trentennale ho argomentato sulla base di obiter dictum e dottrina, sicché ogni insinuazione cade nel vuoto e fa presa solo sui non addetti ai lavori.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sulla locazione trentennale ho argomentato sulla base di obiter dictum e dottrina, sicché ogni insinuazione cade nel vuoto e fa presa solo sui non addetti ai lavori.
Dimentichi che ti è stato fatto osservare che la sentenza di cassazione da te citata aveva come oggetto di disamina una condizione che faceva assimilare il contratto ad una durata perpetua (almeno per una delle parti): quindi non citata a proposito.

la seconda sentenza del tribunale invece, chiaramente confermava che le proroghe possono ben superare , con N volte , i trenat anni.

Ma non è il caso di insistere, ti pare, specie in altra discussione.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Dimentichi che ti è stato fatto osservare che la sentenza di cassazione da te citata aveva come oggetto di disamina una condizione che faceva assimilare il contratto ad una durata perpetua (almeno per una delle parti): quindi non citata a proposito.

la seconda sentenza del tribunale invece, chiaramente confermava che le proroghe possono ben superare , con N volte , i trenat anni.

Ma non è il caso di insistere, ti pare, specie in altra discussione.
Infatti, sei o.t.; tra l'altro ne ho parlato con vari colleghi e amici avvocati e hanno capito al volo il problema e l'obiter dictum della Cassazione (non la sentenza). Però per capirsi ci vuole un linguaggio condiviso, ovviamente.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
l'obiter dictum della Cassazione

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non l'ho fatto, perché non si riesce tecnicamente. Inoltre non è vero che per riassumere la propria idea non si possa linkare un articolo per comodità, ho giusto ricevuto un altro messaggio dove venivo autorizzato. L'idea che uno cerchi clienti su un forum dove la gente cerca soluzioni gratis mi sembra una insinuazione infantile. Eppure c'è qualcuno che si è spinto a farla. Inoltre diffamare dicendo che la gente non legge il regolamento è invidiosamente immaturo, ma è stato fatto. Insomma, il forum invoglia a partecipare attivamente promettendo facoltà che poi sottrae con la censura. O lo strutturate meglio, dicendo la verità oppure il livello di credibilità si abbassa notevolmente. Capirai che pubblicità per un avvocato che ha dedicato la sua vita a colpire le agenzie immobiliari disoneste è scrivere su un forum di agenti immobiliari! L'aiuto gratuito a chi non si può permettere un avvocato non l'ho mai negato, ma gradirei non essere preso in giro. Comunque rivedrò il livello di partecipazione al forum, se non sono persona gradita come mi par di capire. Allego ennesima foto che smentisce quanto hai detto e che sicuramente negherai come fa Michela.
Poniamo rapidamente fine a questa 'querelle' piuttosto stucchevole.
Chiariamo subito che nessuno ti ha sabotato e nessuno pensa che tu sia persona poco gradita, tutt'altro. Sei, al contrario, un utente che abbiamo seguito con particolare interesse in questo ultimo periodo per i tuoi contenuti.
Il cosiddetto problema dei link è molto chiaro: puoi linkare contenuti esterni, ma non devono essere contenuti che riportano ad un tuo sito in quanto può apparire pubblicità occulta, situazione che spesso si è ripetuta all'interno del forum da parte di utenti poco attenti al regolamento. Visto che, mi è parso di capire, era solo un link che rimandava ad un tuo articolo che riassumeva il tuo pensiero, penso e spero che l'incidente' sia chiuso e si ritorni in topic. Per le prossime volte evitiamo link che possono sembrare pubblicità occulta e pregherei, inoltre, tutti gli altri utenti di segnalare allo staff eventuali presunte irregolarità in modo da non perdere la continuità dei post nel 3d come è successo qui sopra. Grazie per la collaborazione

Daniela933.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
grazie per tutto l'impegno che avete messo, ad oggi forse arrivo con aggiornamenti specifici che possono aiutare nella discussione.

Credo a questo punto che le ditte delle 2 visure non siano allineate, lo dico perchè in una visura risulta esserci scritta la ditta nella seconda no. E nella seconda non vi è riportata nessuna ditta in quanto (credo) sia esito di documentazione persa negli anni.

Mi spiego meglio.

L'immobile è stato ereditato da due fratelli, nel momento in cui viene ereditato viene messo in vendita, vengono rifatte le planimetrie e ci si accorge che mancano dalle vecchie una porzione di terrazzo e una porzione di cucina.
Queste due porzioni non sono attribuibili a nessuno (credo dato che nella visura non è riportata la ditta) ma nella visura del resto della casa viene attribuita la ditta 1/1 (due fratelli).

A questo punto viene fatta una fusione a livello fiscale (come avevo riportato in qualche messaggio precedente) ma questa fusione non può avvenire a livello catastale per la motivazione riportata.

Cosa dite è corretto?

Aggiungo, è certo che questa fusione a livello catastale non può essere fatta prima del rogito? Penso che sia per una questione di "diritti reali" ovvero, nel momento in cui io compro tutto (le due visure) ottengo i diritti reali sull'immobile e quindi posso procedere alla fusione a livello catastale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto