il comune non garantscenulla. è un mero burocrate nel caso.. pensa alle asseverazioni con silenzio assenzo... è solo burocrazia.permettimi da dissentire su quest'ultima affermazione ....
Secondo me è un certificato importante per il semplice motivo che la rilascia il Comune
Se è il Comune che assevera rilasciandone certificazione è lui il responsabile qualora la documentazione in suo possesso o fornitagli e che avrebbe dovuto controllare e verificare non corisponde a verità.
Ti dico questo perchè con la storiella delle semplificazioni si stà facendo di tutto per snellire il lavoro dei dipendenti Comunali lasciando ricadere esclusivamente le responsabilità al tecnico asseverante ..
Mi spieghi per quale motivo dici che andrebbe abolito?
L'immobile risulta abitabile se c'è l'orpelllo, ma spesso l'orpelo veniva rilasciato senza controlli... o addirittura il comune si scordava di rilasciarlo... una *****a insomma.
Quindi abolirei di sicuro e renderei l'asseverazione un obbligo dei tecnici al momento della chiusura lavori o al momento della compravendita.
Infatti molti edifici con certificato di fatto nonsarebbero per nulla abitabili se si applicano le norme di adesso... e questo dimostra l'inutilità di tale certificazione come è intesa oggi... un orpello burocratico senza valore.