(anche se CheCasa ha calcato la mano preso dalla rabbia esasperando gli esempi soprattutto quando parla di inutilità delle opere di urbanizzazione in maniera generica
Secondo me invece le opere di urbanizzazione primarie sono un elemento imprescindibile per l'agibilità e senza le quali nemmeno io acquisterei)
Si sono stato un po' troppo sboccacciato.
Preciso però che non mi riferisco alle urbanizzazioni "da fare". Mi riferisco alle urbanizzazioni "già fatte" ma non "contabilizzate" o a quelle di fatto inutili.
Il depuratore o il collegamento fognario sono quasi sempre presenti. Quello che spesso manca è il "foglietto del collaudo".
Il parcheggio pubblico è realizzato perfettamente. Quello che spesso manca è il rogito di "cessione al comune".
Ribadisco. E' assurdo che in questi casi non venga rilasciato il certificato.
(estremizzo: è un certificato assurdo!)
Se il costruttore realizza 30 palazzine è una corbelleria subordinare il rilascio del certificato di abitabilità a chi ha comprato nel primo stabile il primo appartamento 10 anni prima perchè ancora il parchetto di 100 mq non è stato ultimato.
Nella mia realtà queste situazioni sono all'ordine del giorno. Piani particolareggiati realizzati a metà 12/13 anni fa, con 5/6 palazzine ultimate ma non abitabili perchè manca un pezzo di strada che avrebbe dovuto permettere l'accesso ai fabbricati non ancora costruiti e (di fatto) quindi del tutto inutile.
Centinaia di micro-parchi richiesti e ceduti a piccoli comuni di 2.000 abitanti che non hanno neppure le risorse per tagliare l'erba....
Fideiussioni bancarie di costruttori falliti o decotti a garanzia di urbanizzazioni mai realizzate misteriosamente perse dagli uffici tecnici... che comunque non rilasciano il certificato imponendo ai condomini di mettere mano al portafoglio...
Vi racconto l'ultima conversazione con il responsabile tecnico del comune di *******
Io: "Questo appartamento ha l'agibilità?"
Tecnico: "No, non si può dire che abbia il certificato. Tutti gli appartamenti di quella via [300!!!!] ne sono sprovvisti perché ci si è dimenticati di collaudare l'impianto fognario"
Io: "Quindi questo appartamento non ha l'agibilità?"
Tecnico "No, non si può neppure dire che non l'abbia"
Io "Ok, architetto... la faccio chiamare dal notaio... così lo spiega direttamente a lui!"