Salve a tutti! Volevo porre un quesito. Sono sposata in regime di separazione di beni e sto acquistando la prima casa che sarà adibita ad abitazione principale. La gran parte dei soldi per L acquisto li sto mettendo io e una parte sarà acquistata con mutuo che sarà stipulato con mio marito. La casa sarà intestata a me.. che “poteri” può aver mio marito sulla casa?? Grazie mille
Non tutte le banche permettono ciò che vuol fare tuo marito: alcune pretendono l'intestazione del mutuo congruentemente all'intestazione di casa.
Non capisco questa tua linea: a meno che tu non guadagni più di lui per una somma pari ad almeno la rata del mutuo, non vedo perchè lui debba contribuire in famiglia al pari tuo (ipotizzo), ma restare con un pugno di mosche se tra 20 anno vi separaste senza avere figli...
Lui pagherebbe i mobili che sicuramente nel tempo perderanno valore molto più della casa... Ti pare corretto?
Fossi tuo marito non prenderei il mutuo a metà, ma pretenderei proprio l'intestazione di una parte della casa, pari a metà mutuo (meno del 50% del totale, tenuto conto della tua parte cash).
Probabilmente intestandosi metà mutuo sarebbe palese dimostrazione per lui di aver pagato mezzo mutuo, in maniera tale da richiederti un giorno le somme pari a mezzo mutuo, con tutti gli scongiuri del caso... Vagli a dar torto!
Io tifo per lui, spero scriva nel forum per dei suggerimenti anche lui.