Silvia_27

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritta e vorrei chiedervi un parere e qualche vostra esperienza sul mutuo Intesa San Paolo.

Ho 33 anni e sto acquistando una casa da sola.
Su un totale di 215k ho richiesto un mutuo (NO CONSAP) di 150k (corrispondente al 69% del valore dell'immobile). Rata 550, su uno stipendio di 1600x 14 mensilità.
Ho un dubbio: per le pratiche ho fornito i due CU relativi al 2023 (lavoravo in due aziende, con lo stesso netto di oggi) e le ultime tre buste paga dell'azienda in cui lavoro a tempo pieno e indeterminato da gennaio (che è una delle due in cui già lavoravo nel 2023, l'altra l'ho mollata). Secondo voi potrebbero crearmi problemi per la mancata corrispondenza tra i CU del 2023 e la situazione retributiva e lavorativa del 2024?

Giovedì 4 luglio nel pomeriggio ho effettuato la richiesta di mutuo Domus Fisso presso la mia filiale Intesa a Roma, ma a causa di vari ritardi (non miei) abbiamo un pochino sforato i tempi previsti nella proposta e l'agenzia mi fa pressing perché vorrebbero incassare le provvigioni e svincolare l'assegno. Questa cosa mi mette ansia e dunque eccomi qua a chiedere consiglio!

Il mio gestore mi ha detto che in circa una settimana avranno il responso da CRIF, poi la visita del perito e poi la delibera.
Secondo voi le tempistiche totali quali potrebbero essere realisticamente?
Il 10 agosto parto per le ferie e volevo capire se riuscirò a fare il compromesso prima di quella data (abbiamo fissato il rogito entro il 30 novembre per tenerci larghi, ma preferirei fare tutte le pratiche del compromesso prima di partire).

Se avete qualche consiglio in generale lo accetto volentieri.

Grazie a chi mi risponderà e buona giornata!
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
per le pratiche ho fornito i due CU relativi al 2023 (lavoravo in due aziende, con lo stesso netto di oggi) e le ultime tre buste paga dell'azienda in cui lavoro a tempo pieno e indeterminato da gennaio (che è una delle due in cui già lavoravo nel 2023, l'altra l'ho mollata). Secondo voi potrebbero crearmi problemi per la mancata corrispondenza tra i CU del 2023 e la situazione retributiva e lavorativa del 2024?
Direi di no ma dipende cosa ti ha detto il funzionario di banca che ha accolto la tua richiesta.
stipendio di 1600x 14 mensilità.
Hai figli a carico, finanziamenti da estinguere, ecc?
a causa di vari ritardi (non miei) abbiamo un pochino sforato i tempi previsti nella proposta e l'agenzia mi fa pressing perché vorrebbero incassare le provvigioni e svincolare l'assegno.
Spiega meglio, cos’è successo?
Il mio gestore mi ha detto che in circa una settimana avranno il responso da CRIF
Confermo, io ho completato l’iter in 30 giorni esatti,
Il 10 agosto parto per le ferie e volevo capire se riuscirò a fare il compromesso prima di quella data
Se nessuno (della banca) va in ferie in quel periodo potresti farcela.
Ti direi che ad esito positivo della perizia puoi stare abbastanza tranquilla.
 

Silvia_27

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Direi di no ma dipende cosa ti ha detto il funzionario di banca che ha accolto la tua richiesta.
Hai figli a carico, finanziamenti da estinguere, ecc?
Spiega meglio, cos’è successo?
Confermo, io ho completato l’iter in 30 giorni esatti,
Se nessuno (della banca) va in ferie in quel periodo potresti farcela.
Ti direi che ad esito positivo della perizia puoi stare abbastanza tranquilla.
Ciao Michela,
grazie per la risposta! Specifico punto per punto quello che mi hai chiesto.

Il funzionario mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi per i due CU, ma chiaramente non essendo lui che decide il dubbio mi resta ahahah

Non ho né figli né finanziamenti né nulla.

Sui ritardi è successo questo: ho accettato una controfferta dei due proprietari. Era firmata da uno solo dei due. Ho dovuto aspettare che anche l'altro firmasse (4 giorni). Poi l'agenzia mi aveva mandato il precedente atto mutilo (mancava una pagina, ho dovuto aspettare che mi mandassero la scansione completa). Infine per avere l'APE ci è voluto un po'. Senza i documenti non potevo fare richiesta formale, dunque ho dovuto aspettare 10 giorni tra la mia firma sulla controproposta e l'appuntamento in banca con il quale ho potuto procedere con la richiesta formale del mutuo.
La mia documentazione era tutta pronta da un bel pezzo!!!

Aspetterò pazientemente, speriamo che non ci voglia troppo tempo.

La mia paura è più che altro sui miei redditi. Speriamo bene! 🤞
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Aspetterò pazientemente, speriamo che non ci voglia troppo tempo.
L’importante è non sforare i tempi indicati nella proposta, suppongo tu abbia inserito una clausola sospensiva in merito, che data avete inserito per la comunicazione di buon esito del mutuo? provvigioni e svincolo assegno a tempo debito. Fai un passo alla volta.
La mia paura è più che altro sui miei redditi.
Vai tranquilla, è la paura di tutti (me compresa anche se non era il caso).
Se non hai figli a carico o finanziamenti in corso, puoi stare “abbastanza” tranquilla ma non sarai tranquilla fin quando non avrai la delibera ufficiale. Io in 30 gg di calendario ho fatto tutto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io (impresa individuale) ho chiesto un mutuo 30anni, LTV 77%, ti dico le date:
- richiesta mutuo 22.05
- pre delibera e perizia 4.06
- conclusione perizia 12.06
- delibera 21.06.

La cosa fantastica di ISP è che ti informano via messaggio di tutte le fasi. Lo trovo molto comodo.

Domanda: tasso?
 

Silvia_27

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’importante è non sforare i tempi indicati nella proposta, suppongo tu abbia inserito una clausola sospensiva in merito, che data avete inserito per la comunicazione di buon esito del mutuo? provvigioni e svincolo assegno a tempo debito. Fai un passo alla volta.
Vai tranquilla, è la paura di tutti (me compresa anche se non era il caso).
Se non hai figli a carico o finanziamenti in corso, puoi stare “abbastanza” tranquilla ma non sarai tranquilla fin quando non avrai la delibera ufficiale. Io in 30 gg di calendario ho fatto tutto.
Buondì!
La proposta (depositata da me in data 15 giugno e definitivamente firmata da tutti e inviatami il 28 giugno sera) fissava al 5 luglio la data per l'accettazione del mutuo e al 20 luglio quella per il compromesso. È stata l'agenzia a spingere per date così stringenti "tanto la banca in due settimane fa tutto".. poi ci hanno messo una vita per fare il loro dovere!
Io è il primo mutuo che stipulo in vita mia, avrebbero dovuto essere più esperti loro. Mi hanno detto che non è un problema sforare queste date, ma onestamente l'ultimo documento per il mutuo che sapevano necessario me lo hanno mandato il 2 luglio, io più di tanto che dovevo fare? Ho anche dovuto insistere parecchio. La mia ansia nasce anche da questo.

Il tasso invece 3,15%. Dicono sia buono, non so!

Sabato incontro quelli dell'agenzia, vediamo cosa dicono sulla questione delle date.
 

Silvia_27

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dovresti firmare con il venditore una proroga, visto anche ti hanno mandato i documenti in ritardo.
Certo l’agente doveva sapere che i tempi previsti erano troppo stretti.
Non ho capito se c’è una sospensiva ,
Sì l'agente avrebbe dovuto modificare le date sulla controproposta, dato che ci hanno messo 15 giorni a incontrare i proprietari e fare tutto! Ma l'agenzia prende i soldi pure per sapere, prevedere e fare queste cose, altrimenti che cosa la pago a fare?

Sulla proposta c'è semplicemente scritto che è vincolata all'accettazione di massima del finanziamento entro e non oltre il 5/07/24.

Questa sera dopo il lavoro valuto se richiedere una proroga dei termini, ma viste le tempistiche di questi proprietari è più facile che mi diano prima il mutuo :risata:

AGGIORNAMENTO: mentre vi scrivevo mi ha chiamato il gestore. Ha detto che le verifiche CRIF sono andate bene ed è tutto a posto. Stava inviando tutta la documentazione agli uffici preposti per la perizia. Nei prossimi giorni andrà il perito e dopo la perizia, se l'esito è positivo, ci sarà la delibera! Non ci avrei mai sperato!!!
 

Silvia_27

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sono arrivate le seguenti due email:

1. La pratica è stata affidata al perito blabla
2. Inizio fase di istruttoria: Se le verifiche sulle informazioni socio-economiche e sulla valutazione dell'immobile offerto in garanzia avranno esito positivo, saremo lieti di concederti il mutuo.

Forse fanno le due cose contemporaneamente?

Sono fiduciosa!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto