bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
ciao, avrei bisogno di una mano a capire se è possibile richiedere un mutuo sopra l'80% senza però utilizzare il fondo garanzia giovani Consap, per via delle tempistiche troppo lunghe. io vorrei finanziare 86% del LTC. grazie in anticipo
Si si può. Tuttavia io quando ho cercato un anno fa c'erano solo 2 banche che lo facevano. Ne ho girate tante ma solo Intesa e Avvera che è del gruppo Credem davano più dell'80 altrimenti devi valutare se riesciuristi a finanizare il restante con un prestito se la cifra non è cospicua . Considera però che un prestito ha dei tassi di interesse mediamente più alti di quelli di un mutuo.

Ad ogni modo se vai qui (sito di mutuionline n.d.r.) e inserisci i valori puoi avere un idea sia della rata sia delle banche che forniscono quella percentuale di LTV.

Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 83852

Ospite
@ogame Diciamo che le banche nel concendere un mutuo si basano su due paramenti LTV e LTC.
In caso di offerta standard le due grandezza coincidono, ma talvolta accade che anche se LTC sia 85 LTV sia comunque più basso, supponiamo 80.
Per i meno esperti c’è confusione tra le due grandezze.
Per cui se tu paghi 100, ma la casa vale 110, c’è probabilità che la banca riesca a finanziarti un po’ più dello 80%, ad esempio 85.
Ma è tutto vincolato al valore della perizia in questo caso, quindi devi essere pronto ad avere un po’ più di liquidità da parte se ti riservi questa evenienza, perché Ci potrebbe stare che la perizia sia coincidente.
In questo caso sarebbe un mutuo classico.
Tieni a mente che banche citate prima momentaneamente spingono per l’utilizzo del fondo consap per ltv maggiori, però un passaggio fallo pure! :)

U

Utente Cancellato 83852

Ospite
non è da escludere che vi chiedano un garante ma, non la vedo impossibile, se vi rivolgete alla vostra banca e se siete ovviamente "favorevolmente sperimentati".

ps.
mamma mia... ci giocavo credo 20 anni fa. c'erano solo universo 1 e 2.... :*)
Non credo serva un garante per 4000 euro e solo un 6% in più di ltc.
Dipende da quanto chiedono.
Se serve per ltc 86, serve anche per un 80.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
@ogame Diciamo che le banche nel concendere un mutuo si basano su due paramenti LTV e LTC.
In caso di offerta standard le due grandezza coincidono, ma talvolta accade che anche se LTC sia 85 LTV sia comunque più basso, supponiamo 80.
Per i meno esperti c’è confusione tra le due grandezze.
Per cui se tu paghi 100, ma la casa vale 110, c’è probabilità che la banca riesca a finanziarti un po’ più dello 80%, ad esempio 85.
Ma è tutto vincolato al valore della perizia in questo caso, quindi devi essere pronto ad avere un po’ più di liquidità da parte se ti riservi questa evenienza, perché Ci potrebbe stare che la perizia sia coincidente.
In questo caso sarebbe un mutuo classico.
Tieni a mente che banche citate prima momentaneamente spingono per l’utilizzo del fondo consap per ltv maggiori, però un passaggio fallo pure! :)

ho sempre saputo che venisse considerato il minore tra prezzo di vendita e valore di perizia, evidentemente in questi giorni le banche sono diventate più elastiche.

Non credo serva un garante per 4000 euro e solo un 6% in più di ltc.
Dipende da quanto chiedono.
Se serve per ltc 86, serve anche per un 80.

non è una questione di "quello che credi", ma di "come funziona".
oltre un ltv dell'80% (ripeto ancora una volta: calcolato sulla base del più basso tra valore di acquisto e di perizia) il mutuo non è più di tipo fondiario, con tutte i rischi del caso.
rischi che vengono se possibile declinati o, se proprio, coperti da ulteriori garanzie.

non ho invece avuto modo di approfondire questo caso

che, a meno di una casistica particolare, crea un precedente non da poco.

U

Utente Cancellato 83852

Ospite
ho sempre saputo che venisse considerato il minore tra prezzo di vendita e valore di perizia, evidentemente in questi giorni le banche sono diventate più elastiche.

oltre un ltv dell'80% (ripeto ancora una volta: calcolato sulla base del più basso tra valore di acquisto e di perizia) il mutuo non è più di tipo fondiario, con tutte i rischi del caso.
rischi che vengono se possibile declinati o, se proprio, coperti da ulteriori garanzie.

che, a meno di una casistica particolare, crea un precedente non da poco.

https://www.facile.it/mutui/news/mutuo-nullo-se-supera-l-80-valore-immobile.html

che, a meno di una casistica particolare, crea un precedente non da poco.Di come funziona, dove scusami?A casa tua?

Ti posso assicurare che non è come dici tu, la fondiarietà dell’operazione viene comunque rispettata, con ltv 80 ma ltc 88 o 90.
Infatti è proprio sulla base del minor valore che viene concesso il mutuo, ltv 80!!
Questo accade quando il loan to value è minore del loan to cost!
Il value in questo caso è maggiore del cost, condizione che matematicamente fa calare il rapporto complessivo.
Fondiarietá dell’operazione rispettata.
Ovvio che non è la prassi, ci deve essere una perizia di tutto rispetto.
Ben superiore del valore dell’immobile e se fosse la regola, tutti venderebbero ad un prezzo più alto! 😅

Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino

buona lettura; in particolare laddove si riporta

Perciò per richiedere un mutuo fondiario è necessario che l’importo del finanziamento non superi l’80% del valore dell’abitazione, mentre la durata del rimborso deve essere superiore ai 12 mesi ma inferiore ai 30 anni.

ps. in che banca hai detto di lavorare?

U

Utente Cancellato 83852

Ospite

buona lettura; in particolare laddove si riporta

ps. in che banca hai detto di lavorare?
Non te l’ho detto in quale banca lavoro perché non sono affari tuoi! :)
Ti dico che di questi atti ne ho fatti almeno 3/4 nel 2021, in piena legittimità e fondiarietà dell’operazione.
Nessun contratto nullo e nessun precedente creato.
Solo buoni immobili messo a garanzia.

U

Utente Cancellato 83852

Ospite

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto