dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti, spero mi aiutiate a risolvere un dubbio visto che al momento ci sono 3 persone che dicono una cosa e 3 persone che dicono un'altra cosa.

Sto per comprare una casa che mi piace tanto ma che ha un problema: c'è un sottotetto che nelle cartine catastali non esiste. E' un bel sottotetto, con travi a vista, completamente finito e alto, raggiungibile con una scala di legno dal secondo piano.

La valutazione dell'immobile non tiene conto di questo sottotetto di 75 mq circa. Tiene conto del resto della casa, del giardino e del portico.

Ci sono tre persone che mi dicono che per il perito della banca non è un problema: chiedo un mutuo per il 50% del valore della casa e il prezzo che abbiamo pattuito è davvero ottimo, la casa è effettivamente molto bella e quindi per la banca non dovrebbero esserci problemi di sorta. Vale forse di più di quello che la sto pagando.

Ci sono tre persone che per la perizia consigliano invece di smontare la scala in legno (è un lavoro che costerà sui 1.500 euro tra smontare e rimontare) e coprire la parte alta così sembra che non ci sia nulla.
Io sono indeciso: la seconda opzione oltre ad avere un costo potrebbe non essere così impeccabile e sembrare una sorta di cammuffamento.

Non ci sono né camere né bagni, è solo un enorme spazio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti, spero mi aiutiate a risolvere un dubbio visto che al momento ci sono 3 persone che dicono una cosa e 3 persone che dicono un'altra cosa.

Sto per comprare una casa che mi piace tanto ma che ha un problema: c'è un sottotetto che nelle cartine catastali non esiste. E' un bel sottotetto, con travi a vista, completamente finito e alto, raggiungibile con una scala di legno dal secondo piano.

La valutazione dell'immobile non tiene conto di questo sottotetto di 75 mq circa. Tiene conto del resto della casa, del giardino e del portico.

Ci sono tre persone che mi dicono che per il perito della banca non è un problema: chiedo un mutuo per il 50% del valore della casa e il prezzo che abbiamo pattuito è davvero ottimo, la casa è effettivamente molto bella e quindi per la banca non dovrebbero esserci problemi di sorta. Vale forse di più di quello che la sto pagando.

Ci sono tre persone che per la perizia consigliano invece di smontare la scala in legno (è un lavoro che costerà sui 1.500 euro tra smontare e rimontare) e coprire la parte alta così sembra che non ci sia nulla.
Io sono indeciso: la seconda opzione oltre ad avere un costo potrebbe non essere così impeccabile e sembrare una sorta di cammuffamento.

Non ci sono né camere né bagni, è solo un enorme spazio.
Molto dipende dal perito che verrà, però occhio: di solito un sottotetto non abitabile ha un'altezza massima intorno a 220cm, quindi se fosse più alto si potrebbe configurare una difformità insanabile per l'edificio (andrebbe smontato tutto il tetto e rimontato più basso), e questo a prescindere dal mutuo.

Quindi acquisteresti un immobile difforme dal progetto e la palla passerebbe a te.

Certo se non ti importa di ciò, se vuoi stare tranquillo che il mutuo passi conviene smontare la scala e chiudere il foro, ma anche lasciando così potresti provare, mal che ti va se non passa poi la smonti e provi con altra banca.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A prescindere dal tuo mutuo, se il
sottotetto è irregolare ( cioè costruito in difformità dal progetto presentato in Comune), oltre ad acquistare un immobile non a posto, potresti in futuro avere grosse difficoltà a vendere.
Io approfondirei
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
A prescindere dal tuo mutuo, se il
sottotetto è irregolare ( cioè costruito in difformità dal progetto presentato in Comune), oltre ad acquistare un immobile non a posto, potresti in futuro avere grosse difficoltà a vendere.
Io approfondirei

Questo lo so. Però è una cosa che in futuro posso sistemare aumentando anche il valore dell'immobile.
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Molto dipende dal perito che verrà, però occhio: di solito un sottotetto non abitabile ha un'altezza massima intorno a 220cm, quindi se fosse più alto si potrebbe configurare una difformità insanabile per l'edificio (andrebbe smontato tutto il tetto e rimontato più basso), e questo a prescindere dal mutuo.

Quindi acquisteresti un immobile difforme dal progetto e la palla passerebbe a te.

Certo se non ti importa di ciò, se vuoi stare tranquillo che il mutuo passi conviene smontare la scala e chiudere il foro, ma anche lasciando così potresti provare, mal che ti va se non passa poi la smonti e provi con altra banca.

E' un tetto di un cascinale quindi ai bordi è più basso di 2.2 metri ma al centro è più alto, credo arrivi a 3.
Ed è stato fatto così 10 anni fa dagli architetti che hanno curato il rifacimento di questa cascina che è comunque un edificio storico. Gli appartamenti di fianco hanno esattamente la stessa struttura, lo stesso tetto. E ci abitano gli architetti che lo hanno fatto. Il perché non sia accatastato non lo so, so solo che coprirlo effettivamente è semplice anche se richiede comunque un esborso economico, così come smontare la scala.
Per rivenderla è una cosa che al momento non mi preoccupa. Sono stato 20 anni nella casa dove abito ora e questa, che è la casa dei miei sogni, resterà la mia casa fino a quando ci sarò. Poi amen.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questo lo so. Però è una cosa che in futuro posso sistemare aumentando anche il valore dell'immobile.
Si, se ti accerti prima di comprare che sia possibile sanare; il fatto che non sia accatastato non depone a favore degli architetti che, come hai scritto, vivono in un sottotetto analogo.
Sei tu che devi decidere che rischi vuoi correre; io approfondirei indipendentemente dal mutuo
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ok grazie.
Faccio questa verifica, anche se alla fine come ho scritto non mi interessa farlo ma in ogni caso è bene sapere se è eventualmente possibile farlo.
L'unica cosa che non voglio rischiare è il mutuo...
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Dipende, perché se non autorizzato e più alto del progetto, per sistemare dovrai spendere tanti soldi per abbassare il tetto, quindi in quel caso non penso ci guadagneresti.

Questo non penso che sia possibile, è un vecchio fienile di 350 metri diviso in abitazioni. Non penso che si possa abbassare solo il mio tetto e non quello degli altri...
In ogni caso se smonti la scala sparisce.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto