brina82

Membro Storico
Professionista
Questo non penso che sia possibile, è un vecchio fienile di 350 metri diviso in abitazioni. Non penso che si possa abbassare solo il mio tetto e non quello degli altri...
In ogni caso se smonti la scala sparisce.
Se il tetto fosse più alto sarebbe un problema di tutto il fabbricato, è chiaro, da sistemare tutti insieme.

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se il tetto fosse più alto sarebbe un problema di tutto il fabbricato, è chiaro, da sistemare tutti insieme.

Ok però leggo:

"Sottotetto agibile ma non abitabile significa che lo spazio rispetta i requisiti standard di sicurezza, igiene e salubrità, ma non di abitabilità, ossia non potrà essere vissuto."

Io non ho alcuna intenzione di farci delle stanze, ne ha già tre al piano si sotto con altri 3 bagni in tutta la casa.
Può diventare una sala giochi, una palestra, un ripostiglio.
Per un sottotetti non abitabili, serve un altezza media minima inferiore a 2,40 metri ed altezza minima di 1,50 metri, e quello ci rientrerebbe.

Più che altro credo che la questione è se ci sia volume. Perché se avessi dovuto vendere io una casa simile avrei fatto sistemare la cosa e avrei chiesto almeno 120.000 euro in più. Probabilmente al momento non è sanabile.

brina82

Membro Storico
Professionista
Ok però leggo:

"Sottotetto agibile ma non abitabile significa che lo spazio rispetta i requisiti standard di sicurezza, igiene e salubrità, ma non di abitabilità, ossia non potrà essere vissuto."

Io non ho alcuna intenzione di farci delle stanze, ne ha già tre al piano si sotto con altri 3 bagni in tutta la casa.
Può diventare una sala giochi, una palestra, un ripostiglio.
Per un sottotetti non abitabili, serve un altezza media minima inferiore a 2,40 metri ed altezza minima di 1,50 metri, e quello ci rientrerebbe.

Più che altro credo che la questione è se ci sia volume. Perché se avessi dovuto vendere io una casa simile avrei fatto sistemare la cosa e avrei chiesto almeno 120.000 euro in più. Probabilmente al momento non è sanabile.
Agibile ma non abitabile mi pare una super****ola, visto che sono sinonimi...

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' un tetto di un cascinale

Una circostanza diffusissima nelle vecchie corti e nei cascinali.

Probabilmente non è mai stato accatastato, perchè per farlo occorrerebbe la creazione di un passaggio tra un livello e l'altro, oppure di una scala, che evidentemente esiste nella realtà, ma non nelle pratiche edilizie che occorrevano per censire il livello sovrastante alla casa.

Se il prezzo, come hai detto, è conveniente, procedi con la perizia e compera, senza tanti patemi.

brina82

Membro Storico
Professionista
Mica vero.

Un fabbricato può essere agibile perchè c'è una scala a servirne l'accesso.

Una volta giunti dentro al fabbricato non è detto che questo sia abitabile.
..o no Brinetta..?
A me a domanda: unità immobiliare agibile?

Faccio questo ragionamento: c'è agibilità? No. Allora non agibile.

È abitabile? C'è abitabilità? No.

Allora non abitabile.

Ok Pyer?

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
al di là di tutto, quello che conta è il parere del perito.
ti avrei detto di smontare la scala e coprire il buco con una lastra di cartongesso, ma anche il più pìrla dei periti guardando l'immobile da fuori e poi da dentro si farebbe qualche domanda circa i volumi non allocati.
a questo punto... tanto vale giocarla pulita.
come che sia, che il prezzo richiesto sia ottimo... lascialo stabilire al perito.
soprattutto se a vendere sono gli architetto o quello a cui hanno venduto loro.

Ultima modifica:

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma il soppalco o sottotetto che sia non è proprio presente in planimetria oppure è presente, ma con altezze o configurazione difforme? Nel primo caso penso sia proprio bloccante per perizia di mutuo, mentre nel secondo dipende anche tanto se sanabile e quale è LTV della richiesta del mutuo...

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ma il soppalco o sottotetto che sia non è proprio presente in planimetria oppure è presente, ma con altezze o configurazione difforme? Nel primo caso penso sia proprio bloccante per perizia di mutuo, mentre nel secondo dipende anche tanto se sanabile e quale è LTV della richiesta del mutuo...
No Fabio, non esiste proprio. Ma sparisce se si toglie la scala.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto