fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
no dico sul serio... l'agibilità potrebbe essere concessa per silenzio-assenso, e rimane a cura del venditore... visto che nel preliminare è riportato che al rogito può non essere presente il certificato ma solo la richiesta per silenzio-assenso, fintanto che non sono passsati i termini (mi pare 60 giorni) non sarebbe possibile rogitare ed avere mutuo?
Sono passaggi che mi sfuggono, essendo il nostro primo acquisto in costruzione (in tutte le altre occasioni siamo passati per documentazione già esistente e immobile accatastato). Noi nojn abbiamo messo sospensive nel preliminare per il mutuo, ma costruttore è conscio che dovremmo prevedere finanziamento bancario, dato anche che ci ha dato gli estremi per accollo

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
probabilmente voi esperti della materia, date per scontati dei passaggi che per noi normali cittadini non lo sono.... io pensavo che la fine lavori fosse l'ultima cosa ante rogito, invece probabilmente è solo la prima fase della trafila per arrivare al rogito, sopratutto se si deve fare un mutuo ex-novo (in caso di accollo la procedura è semplificata visto che c'è già un finanziamento al costruttore a sal).

Roby71189

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno. Dato che stiamo affrontando anche noi l'acquisto in nuova costruzione, posso chiederle come è finita la faccenda? È riuscito a ottenere il mutuo dalla banca?

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si abbiamo rogitato con un mutuo ex-novo, senza accollo del mutuo costruttore offerto a condizioni non vantaggiose. Ho dovuto aspettare che fosse completata la pratica di Accatastamento e fine lavori, ma è andato tutto bene. C'è indubbiamente da dire che la situazione Covid ha rallentato un po il processo, ma devo dire che costruttore/Banca e notaio hanno interagito bene e quindi noi abbiamo solo dovuto firmare le carte :)
Posso solo dirti in bocca al lupo per il tuo nuovo acquisto, è un passo importante e fonte di pensieri, ma vedrai andrà tutto bene.

Roby71189

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Questo è molto rincuora te perché sono veramente in ansia!
Posso chiederti quale banca ti ha infine concesso il mutuo? Era un mutuo di compravendita o di avanzamento lavori? Che tasso ti hanno fatto?

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao ho fatto con intesa.. Mutuo per compravendita, ho dovuto quindi aspettare che immobile fosse finito e accatastato.
Il tasso dipende dalle condizioni e dall'ltv, cmq posso dirti che sono stato contento e per fortuna ho rogitato a fine gennaio, quindi poco prima di questo rialzo.

Roby71189

Membro Ordinario
Privato Cittadino
A me intesa ha detto che per fare richiesta deve esserci anche l'agibilità. Anche altre banche purtroppo. Io adesso sto facendo mettere a compromesso (spero lo accettino) che il venditore deve dare i documenti richiesti dalla banca almeno 90 giorni prima del rogito. Spero proprio bastia tutelarci....

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io adesso sto facendo mettere a compromesso (spero lo accettino) che il venditore deve dare i documenti richiesti dalla banca almeno 90 giorni prima del rogito. Spero proprio bastia tutelarci....

Mi sembra molto difficile.

Nelle nuove costruzioni i tempi sono diversi.

Roby71189

Membro Ordinario
Privato Cittadino
C
Mi sembra molto difficile.

Nelle nuove costruzioni i tempi sono diversi.
Buongiorno. Come mi consiglia di procedere? Se nel compromesso indico una data di rogito, ma poi il costruttore non mi fornisce per tempo la documentazione richiesta dalla banca per il mutuo, non rischio di essere io la parte inadempiente poichè arrivata al rogito senza i soldi e rischiare quindi di perdere acconti e casa?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiedete l'accollo del mutuo del costruttore.

Poi, dopo qualche mese, se il tasso non sarà concorrenziale, potrete fare una surroga.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto