Roby71189

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Chiedete l'accollo del mutuo del costruttore.

Poi, dopo qualche mese, se il tasso non sarà concorrenziale, potrete fare una surroga.
Il costruttore mi ha detto che il suo mutuo è sospeso e non è sicuro di potermelo passare. Doveva verificare. Se così fosse, non so proprio come altro fare. Non credo di chiedere l'impossibile nel voler comprare una casa che abbia la documentazione in regola in termini di agibilità e quello che serve... Capisco le difficoltà ma perché dovrebbe essere imputabile a me? È giusto?

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che è giusto nelle nuove costruzioni.

Non stai comprando un immobile già finito.

Le costruzioni hanno tempi anche non dettati dall'impresa e un iter che non è compatibile con un mutuo normale.

O aspetti a comprare - se l'immobile rimane invenduto - quando sarà finito o, se il mutuo del costruttore non è percorribile, dovrai cambiare appartamento...

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mah io penso che il costruttore abbia tutto interesse a consegnarti tutta la documentazione richiesta dalla banca... alla fine nel mio caso si sono parlati loro (banca e costruttore) però io ho fatto mutuo nella filiale dove ho conto da anni... anche l'accollo era una soluzione prospettata, ma nel mio caso avrei avuto un tasso non concorrenziale oltre a dover aprire nuovo conto, con l'accredito di uno dei due stipendi. Quindi ho preferito pagare spese in più (ballano sui 3/4 mila euro) ma almeno ho un tasso che mi permette di non dover più surrogare, a meno che in futuro la BCE non faccia operazioni di "helicopter money". Per la documentazione ovviamente dovrai aspettare tempi di banca e presentazione in comune, che come detto non sempre dipendono dalla volontà del costruttore, ma è importante che ci sia passaggio di informazioni tra loro, e potrai poi finalmente acquistare la tua casa di nuova costruzione.

Roby71189

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Mah io penso che il costruttore abbia tutto interesse a consegnarti tutta la documentazione richiesta dalla banca... alla fine nel mio caso si sono parlati loro (banca e costruttore) però io ho fatto mutuo nella filiale dove ho conto da anni... anche l'accollo era una soluzione prospettata, ma nel mio caso avrei avuto un tasso non concorrenziale oltre a dover aprire nuovo conto, con l'accredito di uno dei due stipendi. Quindi ho preferito pagare spese in più (ballano sui 3/4 mila euro) ma almeno ho un tasso che mi permette di non dover più surrogare, a meno che in futuro la BCE non faccia operazioni di "helicopter money". Per la documentazione ovviamente dovrai aspettare tempi di banca e presentazione in comune, che come detto non sempre dipendono dalla volontà del costruttore, ma è importante che ci sia passaggio di informazioni tra loro, e potrai poi finalmente acquistare la tua casa di nuova costruzione.
Sinceramente anche io la pensavo così...a livello di compromesso ho fatto una proposta per essere tutelata e non essere considerata parte inadempiente in caso arrivassi al saldo senza mutuo rilasciato (magari per mancanza di documenti dovuti e non facoltativi a mio parere). Poi ovviamente se ottengo il mutuo con meno documenti tanto meglio, anche perchè sono in affitto, prima smetto di pagarlo meglio è :). L'accollo mutuo non sarebbe concorrenziale sicuramente, ma se mi permette magari di togliermi dagli impicci in caso che l'agibilità ci volesse troppo tempo ad averla lo manterrei come piano B e poi farò una surroga più avanti. Mi sembra assurdo che si possa imputare a me un ritardo di pagamento se è il costruttore indietro con il rilascio documenti...non credo pulluli di gente che compra senza il mutuo!

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra assurdo che si possa imputare a me un ritardo di pagamento se è il costruttore indietro con il rilascio documenti...non credo pulluli di gente che compra senza il mutuo!

Non ci siamo capiti.

Non è che il costruttore sia indietro con il rilascio deli documenti, ma si tratta dell'iter normale di nuova costruzione, soggetta anche ai tempi del comune.

E finora le banche hanno concesso il mutuo, a patto che nel rogito si dichiari la presentazione dei documenti di fine lavori e l'obbligo da parte del costruttore di avere l'agibilità.
Chiunque abbia comprato un immobile in corso di costruzione (me compresa) ha rogitato in questo modo.

Se la tua banca non accetta questa situazione, non è colpa del costruttore.

Altra alternativa che puoi percorrere è quella di rogitare e avere la consegna solo contestualmente al rilascio dell'agibilità o al termine del periodo di silenzio-assenso.

Roby71189

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Probabilmente mi sono espressa male. Se il mutuo verrà rilasciato solo alla presentazione dell'agibilità , ma tale documento non arriva per tempo (data di rogito indicata sul compromesso), il rogito lo sposteremo per forza di cose. Il costruttore potrebbe dirmi che non è un problema suo che io non sia arrivata con il mutuo rilasciato per tempo? Se per l'agibilità ci vuole più tempo del previsto che si fa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto