Puoi, in via teorica, ma è una follia per entrambi.Consapevole che pagherei due atti e due imposte, potrei far acquistare l'immobile a mio padre, con soldi suoi (che non ha prime case intestate) e poi acquistarlo da lui in un secondo atto?
Primo, come hai scritto, pagheresti due atti e due volte le imposte.
Secondo, tuo padre, vendendo entro 5 anni quella che sarebbe la sua prima casa , senza ricomprarne un'altra entro un anno dalla vendita, dovrebbe pagare la differenza tra le imposte prima casa pagate, e le imposte "normali"; cioè in quel caso si perdono le agevolazioni fiscali e l’Agenzia delle Entrate chiederà al contribuente il pagamento delle imposte non pagate al momento del rogito più una sovrattassa.
Pura follia.
Questo è fattibile, entro 12 mesi dall'acquisto; ma devi essere già sicuro di essere mutabile.In alternativa, potrei farmi prestare il denaro necessario, pagare l'immobile e, successivamente all'atto, chiedere un mutuo prima casa sul medesimo immobile così da restituirgli l'importo? Mi applicherebbero le medesime condizioni a vs parere?
In definitiva, meglio comprare facendo mutuo subito; se non ci sono particolari problemi, in tre mesi dalla richiesta in Banca ci stai dentro .
Sempre che la variazione d'uso, con relativa pratica edilizia e i lavori siano fatti celermente ( cosa della cui fattibilità resto onestamente un po' scettica, e che comunque va fatta in ogni caso prima del rogito, a prescindere dal mutuo).