Ah ok quindi sei sempre tu e hai aperto un'altra discussione.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ah ok quindi sei sempre tu e hai aperto un'altra discussione.
Sto leggendo che il certificato di agibilità può essere richiesto se l'immobile è stato costruito dopo il 2003,prima non è obbligatorio... Il mio immobile è del 2002...se fosse così la banca può impuntarsi su un documento non obbligatorio per legge?È evidente che la pratica di mutuo passa per più mani, è passata per le mani di uin impiegato pignolo ed è andata così
La banca può impuntarsi su quello che vuole, anche guardarti nelle mutande se vuoleSto leggendo che il certificato di agibilità può essere richiesto se l'immobile è stato costruito dopo il 2003,prima non è obbligatorio... Il mio immobile è del 2002...se fosse così la banca può impuntarsi su un documento non obbligatorio per legge?
brava hai centrato il punto!!!!! prima del 2003 l'agibilità se c'è bene se non c'è pazienza, l'importante è che sul preliminare non ci sia l'obbligo per il venditore di presentare tale certificato.Sto leggendo che il certificato di agibilità può essere richiesto se l'immobile è stato costruito dopo il 2003,prima non è obbligatorio... Il mio immobile è del 2002...se fosse così la banca può impuntarsi su un documento non obbligatorio per legge?
per non erogare, ma per quale motivo?... Sono sciocchi!secondo me per come si son svolti i fatti la banca ha trovato una scusa!
certamente non lo sono!!! avranno avuto le loro politiche interne, o magari direttive.... questo di certo la banca non lo dirà maiper non erogare, ma per quale motivo?... Sono sciocchi!
per me invece lo sono eccome: pretendono l'agibilità e poi si basano sul catastale al posto di verificare nel dettaglio la conformità urbanistica...certamente non lo sono!!! avranno avuto le loro politiche interne, o magari direttive.... questo di certo la banca non lo dirà mai
Non vedo perché dato che la colpa è del proprietario che avrebbe dovuto fare la sanatoria prima e poi mettere in vendita l'immobile già "pulito". Il rifiuto della banca è conseguenza del comportamento del venditore.L'acquirente perde la caparra, o si rivolge ad altra banca.
Non mi pare si parli di sanatoria, ma di agibilità.Non vedo perché dato che la colpa è del proprietario che avrebbe dovuto fare la sanatoria prima e poi mettere in vendita l'immobile già "pulito". Il rifiuto della banca è conseguenza del comportamento del venditore.
non è cosi' pare dalla discussione che il bene sia ante 2003 sul preliminare/proposta di compravendita l'agibilità non è stata inserita come elemento essenziale.... quindi la legge non obbliga il venditore ad avere l'agibilità se c'è bene se non c'è la casa è vendibile così com'è. ed aggiungo è idonea a fungere da garanzia per il mutuo.Non vedo perché dato che la colpa è del proprietario che avrebbe dovuto fare la sanatoria prima e poi mettere in vendita l'immobile già "pulito". Il rifiuto della banca è conseguenza del comportamento del venditore.
Gratis per sempre!