Fa solo vedere l'appartamento senza avere un incarico, non potendone dimostrare neppure uno verbale, senza pubblicizzarlo, senza risentire il cliente, il quale lo compra dopo molto tempo da solo, a prezzo diverso, senza alcun intervento successivo dell'agente, neppure una mail o una planimetria. Caso un pochino limite. Direi giusto non pagarlo, anche perchè da tempo sappiamo che mostrare l'immobile di per se, non è mediazione immobiliare infatti si può far fare a chiunque (a Milano anni fa un'agenzia usava delle hostess, esperimento fallito ma era regolare) purchè chi mostra l'immobile non entri in tematiche economiche, in pratica deve solo mostrarlo, senza partecipare alla trattativa.Per chi non conosce la questione sappiate che non va pagata la commissione all'agente immobiliare che fa solo vedere un appartamento.
Nonostante la disinformazione che si trova in giro, questa è la sentenza della cassazione relativa che fuga ogni dubbio e che sarà applicata in tutti i casi simili.
Perciò tutte le volte che vi trovate nella medesima situazione citate questa sentenza per evitare azioni intimidatorie di ogni tipo.
Cassazione civile, sez. III, sentenza 16.09.2013 n. 21095
e un altro articolo di spiegazione:
Nessuna provvigione all’agente immobiliare che fa solo visionare l’appartamento