Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
su quali elementi hai basato la formulazione del prezzo?ho la stessa croce.. non cappiamo più quale prezzo è vendere (perdendo) o svendere (regalare l'affare)
ho la stessa croce.. non cappiamo più quale prezzo è vendere (perdendo) o svendere (regalare l'affare)
Provo a risponderti.
Vedi qui cosa afferma l'Agenzia del Territorio a proposito delle proprie quotazioni
Le considerazioni su chi le utilizza sono una conseguenza automatica.
L'AI che utilizza queste quotazioni per le proprie valutazioni dimostra, purtroppo, di non conoscere il mercato perchè troverei più trasparente, corretto, professionale ... eseguire una valutazione comparativa con le vendite realizzate in zona.
Ti faccio un esempio di un comune nella mia zona :
OMI dichiara che il prezzo medio di un capannone è di x€/mq, io, dalla mia analisi di mercato, rilevo che da due anni in quel comune non si vendono capannoni Qual'è la tua reazione da cliente una volta che conosci questi dati?
Fai conto che poi il prezzo, gli sconti e ... quanto ne segue di tipo economico è basato su questa valutazione.
Quindi i rischi di proporre il proprio immobile ad un prezzo fuori mercato (in più o in meno) è molto alto.
E la stessa attendibilità dell'OMI ce l'hanno tutti gli altri listini, quotazioni ... non sono basti su una reale analisi di mercato, non utilizzano la stessa metodologia ... ed i risultati possono essere molto divergenti, leggi un pò di discussioni che ho aperto su questo tema.
la croce non viene data a nessuno, una volta che ognuno è informato si prende da solo in carico una croce, ce ne sono di svariate misure ma finchè non si esegue una valutazione immobiliare documentata, trasparente e verificabile non si sa nè il tipo nè la misura della croce che ci si è caricata sulle spalle.
E oggi gli strumenti per eseguire professionalmente le valutazioni immobiliari, quello che scarseggia sono i professionisti disposti e capaci ad applicarli correttamente
Una domanda CArlo.
Una volta che tu hai effettuato la TUA valutazione chiara, precisa, conforme agli standard internazionali (IVS) ecc ecc, si vende l'immobile a quel prezzo fissato oppure è suscettibile di trattativa?
già meglio, anzi molto meglio, fai fede su quelli venduti, quelli da vendere sono nelle stesse tue condizioniscusa forse non sono stato preciso, l'agenzia mi ha dato anche un elenco delle vendite che ha fatto in zona nell'ultimo anno.
poi mi ha dato un elenco degli altri immobili simili che ha in zona ancora da vendere.
con tanto di prezzo, condizioni, indirizzi.
naturalmente quelli venduti mi fido, che altro posso fare?
degli altri sono andato a vedere ed ho visto.
Tranquillo, in base quanto mi dici ora, credo tu sia in buone mani.piu' di questo che si deve fare per avere un prezzo giusto???
io lascerei perdere le colpe, guarderei all'obiettivo che ci si prefigge e questo deve essere raggiunto il prima possibile, nell'interesse di tuttiPer la croce intendevo dire se i prezzi sono questi e sono valutati da un'agenzia, in modo trasparente....
scusate che colpa ha il venditore???
Nel senso che tutti dicono che i prezzi sono alti.
ma mica per colpa dei venditori.
ovviooddio quante pip.pe mentali: il prezzo giusto è quello accompagnato da un assegno di caparra, il resto son chiacchiere
Gratis per sempre!