Paolo/firenze

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, spero mi possiate aiutare, un anno fa ho visionato un
appartamento e l'agenzia non mi ha fatto firmare nessun foglio di visita, anche perche quando siamo andati a vedere l'appartamento l'agenzia non aveva lo aveva come proposte ( contattato il costrutto telefonicamente e ha chiesto se aveva qualche progetto che rispondeva alle mie esigenze) e il costruttore ci ha portato a vedere un casa che doveva ristrutturare ed è finita li, l'agenzia non mi ha piu contatto. Passati dei mesi sono passato per curiosità a a vedere se avevano iniziato la ristrutturazione, fatto sta che ho incontrato il costruttore il quale mi ha fatto vedere i lavori quasi ultimati, invogliato dalla bellezza della casa io e il
Costruttore abbiamo iniziato le varie trattative dicendomi che non mi dovevo preoccupare perche non avevo firmato niente con l'agenzia! Ma adesso mi ritrovo che l'agenzia mi ha mandato un raccomandata chiedendomi la provvigione. Domanda devo pagarla? Se si va in causa potrei vincere? Oltre tutto nella raccomandata l'agenzia dice che lei mi ha fatto vedere la casa in data 15/04/2014 mentre io ho la proposta d'acquisto il 20/12/2013..... Cosa mi consigliate?
 

Rosa1968

Membro Storico
Beh presenterai le tue prove documentali e il giudice valuterà. Certo che se avevi già una proposta di fine anno é evidente che non saresti andato a vedere ad aprile un altro immobile. Sicuramente dovrete entrambi dimostrare ....
Il mio consiglio dato che il costruttore ti ha detto che non avresti dovuto preoccuparti é di ribaltate a lui la situazione che grazie a lui (e a te) si é venuta a creare in frode al mediatore. Parlatene tutti insieme e trovate un accordo con l'agenzia. Le cause sono lunghe e costose.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Domanda devo pagarla?

Si. Poi potresti avere possibilità di sfuggire a questo obbligo giuridico mentendo od operando, di concerto con il costruttore, dei raggiri, ma è la risposta ad un altra domanda.

Se si va in causa potrei vincere?

Dipende dal giudice e dalle prove, l'assenza del foglio di visita è una cosa in meno che l'agenzia può usare per dimostrare quello che comunque è un suo diritto.

Immagino tu abbia già rogitato, se perdessi la causa però le conseguenze non sarebbero lievi...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Oltre tutto nella raccomandata l'agenzia dice che lei mi ha fatto vedere la casa in data 15/04/2014 mentre io ho la proposta d'acquisto il 20/12/2013..... Cosa mi consigliate?
:occhi_al_cielo:
il primo caso in cui uno fà la proposta d'acquisto da privato e quattro mesi dopo vede la casa che ha fermato con un agenzia :pollice_verso:

i conti non tornano
 

Paolo/firenze

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma l'agenzia non avendomi fatto firmare nessun foglio, come proverebbe che mi ha fatto vedere casa? Oltre tutto non so se possa aiutare ma all'epoca la casa che mi è stata proposta non era ancora di proprietà del costruttore!!!!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ma l'agenzia non avendomi fatto firmare nessun foglio, come proverebbe che mi ha fatto vedere casa? Oltre tutto non so se possa aiutare ma all'epoca la casa che mi è stata proposta non era ancora di proprietà del costruttore!!!!
diciamo che allora quello che avevi visto se pur lo stesso è un'altro immobile ... altro venditore e altra tipologia d'acquisto
immagino che il costruttore l'abbia acquistato per ristrutturarlo e venderlo
stai sereno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto