topcasa

Membro Storico
Devo dire che su tutti gli immobili che ho. non ho mai pattuito una provvigione inferiore al 3% (neanche con parenti) e nessuno si lamenta. Per me la gente si sofferma di più sul prezzo di vendita che si riescea spuntare, suk servizio, sukka pubblicità, sull'aggiornamento, sulla cortesia, e tantissimo sui consigli.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Comunque il principio che vorrei sostenere, non è che devi per forza costare più degli altri o una % precisa per dare un buon servizio, solo che a mio parere, è sbagliato puntarci per promuoversi... visto lo storico di chi lo ha fatto, tenderei a pensare di non sbagliare di tanto

Rosa1968

Membro Storico
non è molto chiaro il tuo discorso Ponz, quello che bisogna evitare è quello di diventare dei surrogati fatti male, il principio è questo, poi ognuno decide come meglio sfoderare le sue capacità, chi con le credenziali, chi con i servizi chi con le provvigioni a zero.

Mil

Membro Senior
e qui ti sbagli. Dovresti studiare bene cosa si intende per affare dato che è alla base dell'art. 1754. L'affare si definisce come qualsiasi operazione di natura economica che si risolva in un'utilità patrimoniale suscettibile di conseguenze giuridiche. Quiindi l'affare si intende concluso nel momento in cui si verifica un evento tale da produrre un effetto economico voluto e se è avvenuto con l'opera del mediatore a quest'ultimo spetta la provvigione. Il vincolo giuridico abilita ad agire per l'esecuzione specifica mi spiego? L'acquirente obbliga il venditore a stipulare l'atto definitivo, questo vale anche per il risarcimento del danno qualora l'accordo non viene onorato. Il resto sono solo lamentele fuori luogo. Non puoi paragonare il nostro servizio con il tuo, assolutamente no. Tu sei un prestatore d'opera. A te viene commissionato un progetto che consegnerai e che ti verrà pagato, anche se, onestamente io, se fossi il costruttore, pagherei il progettista, solo se riesco a vendere gli immobili che con quella testina ha partorito. Mi sono spiegata bene ora? Quindi la mediazione è riconosciuta dalla legge, ed è così, che piaccia o no. così come siete tutelati voi, sai quanti tuoi colleghi oggi dovrebbero essere impalati? Progetti assurdi, che hanno fatto stare in piedi con il piano economico, ma case orrende, che non si possono arredare, pure nell'estetica manca il gusto. Io dico sempre che il progettista come pegno dovrebbe abitare quelle case con la propria famiglia. Te l'ho detto io lavoro a braccio con i progettisti, e ti posso assicurare che di capre ne vedo tante, lauree bruciate. Scusa Mil, non è diretta la cosa, come quando scrivi tu per i mediatori.

Ma guarda che sui progettisti hai solo ragioneeee!!!! Il problema è che spesso non è che puoi decidere tu progettista il da farsi, devi sottostare al committente, era così anche al tempo dei Medici, voglio dire. Ma anche senza risalire così indietro c'è stato comunque un tempo in cui esisteva un minimo standard di buon gusto (spazi verdi, distanze, DISTANZE, proporzioni, vivibilità....) e quindi (al di là delle difficoltà economiche di un periodo) era difficile avere l'invendibile.Il problema infatti è interrogarsi su quali cani si sono messi a fare gli imprenditori DETTANDO LEGGE, MA VERAMENTE e peggio ancora su cosa sia scattato nel cervello delle persone per andare a indebitarsi per certa roba ANZICHE' ESIGERE, PRETENDERE CASE, QUELLE VERE, CON I BAGNI CON LA FINESTRA, LE ALTEZZE E LA CUCINA, DICO, LA CUCINA!!! Questi sono secondo me i problemi e ancora mi sto interrogando sull'impatto SOCIOLOGICO E ARCHITETTONICO dei mutui subprime, perchè non capisco come sia stato possibile relegare concetti basici come antiquati. Detto questo figurati tu se difendo l'indifendibile.
Quanto alla mediazione però mi dispiace ma sai qual è il mio punto di vista. Io CAMBIEREI DIRETTAMENTE LA LEGGE : tu cliente paghi un servizio e lo paghi alla fine. Punto. Poi magari ti inasprisco la pena se provi a scavalcarlo, quello sì, ma così come è oggi è improponibile, davvero.In ogni caso io credo che in molti già facciano così, anche perchè altrimenti non lavorano. Quanto ad impalare qualche progettista ti firmo la petizione domani, ma ci devi mettere sempre la committenza inclusa, che a sua volta ha lasciato sul lastrico una marea di gente...

Ale.

Membro Senior
Professionista
tu cliente paghi un servizio e lo paghi alla fine. Punto. Poi magari ti inasprisco la pena se provi a scavalcarlo, quello sì, ma così come è oggi è improponibile, davvero.In ogni caso io credo che in molti già facciano così, anche perchè altrimenti non lavorano
sono d'accordo.....in realtà basta fare un pagamento a 30-60-90 gg come tutto il resto dell'economia.....ma sai Mil chi abbaia lo fa sempre per paura....pensa se prendesse piede l'abitudine di pagare al rogito ....cosa resterebbe di questo mestiere di AI ????

Rosa1968

Membro Storico
anche le logiche del mondo animale vengono snaturate. abbia di più chi l'osso non ce l'ha ......... mica per paura poi di chi di chi confonde le provvigioni con la parcella il quale compenso si chiama onorario? bah siamo alle solite vecchie stupidate.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto