e qui ti sbagli. Dovresti studiare bene cosa si intende per affare dato che è alla base dell'art. 1754. L'affare si definisce come qualsiasi operazione di natura economica che si risolva in un'utilità patrimoniale suscettibile di conseguenze giuridiche. Quiindi l'affare si intende concluso nel momento in cui si verifica un evento tale da produrre un effetto economico voluto e se è avvenuto con l'opera del mediatore a quest'ultimo spetta la provvigione. Il vincolo giuridico abilita ad agire per l'esecuzione specifica mi spiego? L'acquirente obbliga il venditore a stipulare l'atto definitivo, questo vale anche per il risarcimento del danno qualora l'accordo non viene onorato. Il resto sono solo lamentele fuori luogo. Non puoi paragonare il nostro servizio con il tuo, assolutamente no. Tu sei un prestatore d'opera. A te viene commissionato un progetto che consegnerai e che ti verrà pagato, anche se, onestamente io, se fossi il costruttore, pagherei il progettista, solo se riesco a vendere gli immobili che con quella testina ha partorito. Mi sono spiegata bene ora? Quindi la mediazione è riconosciuta dalla legge, ed è così, che piaccia o no. così come siete tutelati voi, sai quanti tuoi colleghi oggi dovrebbero essere impalati? Progetti assurdi, che hanno fatto stare in piedi con il piano economico, ma case orrende, che non si possono arredare, pure nell'estetica manca il gusto. Io dico sempre che il progettista come pegno dovrebbe abitare quelle case con la propria famiglia. Te l'ho detto io lavoro a braccio con i progettisti, e ti posso assicurare che di capre ne vedo tante, lauree bruciate. Scusa Mil, non è diretta la cosa, come quando scrivi tu per i mediatori.