CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, il mio problema è questo, ho un locale di 140 mq che devo vendere per gravi problemi finanziari, l'ho messo in vendita a un prezzo onesto presso una banca, ma è lì ormai da più di un anno e ancora non l'ho venduto.

Non chiedetemi dati personali o quale banca sia, preferisco tenere la cosa privata, mi serve solo un consiglio su come vendere alla svelta, grazie.

P.S.
C'è una legge o un regolamento che mi impedisce di metterlo in vendita anche online oppure una volta fatto tramite la banca può stare solo lì ?

Ovviamente non avete dato in vendita l'immobile alla banca.
La banca non può vendere immobili.

Nella migliore delle ipotesi lo avrete dato in vendita ad una società controllata dalla banca che si occupa di compravendite immobiliari. Si tratta di uffici immobiliari nei quali sono stati riciclati un certo numero di ex dipendenti della banca i quali mantengono un contratto a tempo intederminato e tutti i benefit del loro precedente impiego a prescindere dal fatto che riescano a produrre risultati.

Nella peggiore delle ipotesi lo avrete dato in vendita ad una "marchio" immobiliare gestito da un istituto di credito il quale avrà assoldato alcuni agenti locali per procurare la vendita di un dato immobile. Si tratterebbe in questo caso di agenti disposti a rinunciare a gran parte della loro mediazione, in cambio di ricevere segnalazioni utili dall'istituto di credito e che, contemporaneamente al loro rapporto con l'istituto di credito, porteranno avanti anche i loro affari "esclusivi" dai quali si presume riescano a percepire una mediazione piena...

Valuta tu se questa scelta possa essere vincente. Io ho dei seri dubbi.
Ma ho anche dei seri dubbi che valga la pena proseguire nella vendita di un immobile ormai sul mercato da tanto tempo.

Se fossi in te prenderei un periodo di pausa. Qualche mese diciamo... Togli i cartelli e gli annunci. Dopodichè cercherei di rivolgermi ad una agenzia che possa esserti utile veramente.

Dal mio punto di vista le agenzie specializzate sono quelle preferibili. Informati sulla presenza all'interno del tuo territorio di agenti o agenzie che siano forti nella gestione del tuo tipo di immobile e conferisci un incarica di vendita in esclusiva per un periodo relativamente breve (non più di 6 mesi).

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ovviamente non avete dato in vendita l'immobile alla banca.
La banca non può vendere immobili.

Nella migliore delle ipotesi lo avrete dato in vendita ad una società controllata dalla banca che si occupa di compravendite immobiliari. Si tratta di uffici immobiliari nei quali sono stati riciclati un certo numero di ex dipendenti della banca i quali mantengono un contratto a tempo intederminato e tutti i benefit del loro precedente impiego a prescindere dal fatto che riescano a produrre risultati.

Nella peggiore delle ipotesi lo avrete dato in vendita ad una "marchio" immobiliare gestito da un istituto di credito il quale avrà assoldato alcuni agenti locali per procurare la vendita di un dato immobile. Si tratterebbe in questo caso di agenti disposti a rinunciare a gran parte della loro mediazione, in cambio di ricevere segnalazioni utili dall'istituto di credito e che, contemporaneamente al loro rapporto con l'istituto di credito, porteranno avanti anche i loro affari "esclusivi" dai quali si presume riescano a percepire una mediazione piena...

Valuta tu se questa scelta possa essere vincente. Io ho dei seri dubbi.
Ma ho anche dei seri dubbi che valga la pena proseguire nella vendita di un immobile ormai sul mercato da tanto tempo.

Se fossi in te prenderei un periodo di pausa. Qualche mese diciamo... Togli i cartelli e gli annunci. Dopodichè cercherei di rivolgermi ad una agenzia che possa esserti utile veramente.

Dal mio punto di vista le agenzie specializzate sono quelle preferibili. Informati sulla presenza all'interno del tuo territorio di agenti o agenzie che siano forti nella gestione del tuo tipo di immobile e conferisci un incarica di vendita in esclusiva per un periodo relativamente breve (non più di 6 mesi).
Le banche si affidano anche a normali agenzie.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' possibile trovare qualcuno impaccato di soldi che gli serve un posto dove appoggiarsi per i suoi affari ?
Più uno è "impaccato di soldi", più sta attento a non spenderli a vanvera.
Quindi ritorniamo sempre li; il prezzo deve essere giusto ( o anche meno, se avete fretta e bisogno di vendere).

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si tratterebbe in questo caso di agenti disposti a rinunciare a gran parte della loro mediazione, in cambio di ricevere segnalazioni utili dall'istituto di credito e che, contemporaneamente al loro rapporto con l'istituto di credito, porteranno avanti anche i loro affari "esclusivi" dai quali si presume riescano a percepire una mediazione piena...
Difficile.... se io appoggio il mio "patentino" alla Banca, non posso con lo stesso patentino fatturare in proprio. Quindi o la Banca opera con tutti agenti immobiliari iscritti (che non potranno operare in conto proprio) oppure sconfina in un illecito, che come sappiamo bene (a livello generale) è frequente, ma sempre illecito sarebbe

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Difficile.... se io appoggio il mio "patentino" alla Banca, non posso con lo stesso patentino fatturare in proprio. Quindi o la Banca opera con tutti agenti immobiliari iscritti (che non potranno operare in conto proprio) oppure sconfina in un illecito, che come sappiamo bene (a livello generale) è frequente, ma sempre illecito sarebbe

Quale sarebbe l'illecito?

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quale sarebbe l'illecito?
Che non puoi fare il lavoro di agente immobiliare sia in proprio fatturando come "cristian casabella" che con la società "pincopallino" che fattura tramite la tua iscrizione come agente immobiliare. Quindi per la camera di commercio non puoi tenere aperta la tua vecchia ditta se il tuo "patentino" è appoggiato ad un'altra società. Più precisamente, per l'altra società, se avesse già un altro patentino appoggiato, potresti fare l'apriporte e poco altro e non il mediatore che fa trattative, ritira proposte, ecc

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, il mio problema è questo, ho un locale di 140 mq che devo vendere per gravi problemi finanziari, l'ho messo in vendita a un prezzo onesto presso una banca, ma è lì ormai da più di un anno e ancora non l'ho venduto.

Non chiedetemi dati personali o quale banca sia, preferisco tenere la cosa privata, mi serve solo un consiglio su come vendere alla svelta, grazie.

P.S.
C'è una legge o un regolamento che mi impedisce di metterlo in vendita anche online oppure una volta fatto tramite la banca può stare solo lì ?
Abbassa il prezzo e/o cambia agenzia. In bocca al lupo.

Andrea Russo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Luke_83, può darsi che non sia un problema di prezzo, bensì di finanziabilità dell'acquisto. Dal 1° Gennaio è entrata in vigore la normativa "Basilea 3": per ottenere un mutuo per l'acquisto di un immobile commerciale serve un livello di "equity" (capitale proprio) del 30%. Inoltre l'attività dell'acquirente non deve essere una start-up e deve possedere 3 bilanci da cui si evinca la capacità di sostenere la rata del mutuo. Tutto questo restringe notevolmente il bacino dei potenziali acquirenti del tuo immobile, per quanto tu possa abbassare il prezzo. SOLUZIONE. Allarga il bacino dei potenziali acquirenti offrendo loro una potente leva finanziaria: l'acquisto con il metodo Rent to Buy. Mi dirai: "ma a me servono i soldi subito" ed io ti rispondo "e se il mercato non è in grado di offrirti un cash-buyer cosa fai? Ti spari?". Vendendo con il Rent to Buy stipuli un contratto che viene trascritto dal notaio, rendendo così l'immobile impignorabile. Ti metti così in una posizione molto più serena nei confronti dei tuoi creditori e negozi un piano di rientro, magari anche stralciando una parte dei debiti. Ed anche oggi ho fatto la mia buona azione quotidiana...

Luke_83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nella migliore delle ipotesi lo avrete dato in vendita ad una società controllata dalla banca che si occupa di compravendite immobiliari.

Esatto.

Se fossi in te prenderei un periodo di pausa. Qualche mese diciamo... Togli i cartelli e gli annunci. Dopodichè cercherei di rivolgermi ad una agenzia che possa esserti utile veramente. Dal mio punto di vista le agenzie specializzate sono quelle preferibili. Informati sulla presenza all'interno del tuo territorio di agenti o agenzie che siano forti nella gestione del tuo tipo di immobile e conferisci un incarica di vendita in esclusiva per un periodo relativamente breve (non più di 6 mesi).

E' quello che sto cercando di fare, ma tramite google maps, nel mio territorio ci sono solo agenzie che già ho provato, e nonostante il fiume di recensioni positive, non hanno risolto nulla. Dovrò continuare la ricerca estendendola fuori dalla mia zona... Comunque cercare "agenzia immobili commerciali" non porta a niente, forse ne devo trovare una normale, che però ha esperienza in vendita di negozi...

questa te la rubo. Impaccato di soldi ahhhh.

Fai pure hahaha !

Vendendo con il Rent to Buy stipuli un contratto che viene trascritto dal notaio, rendendo così l'immobile impignorabile. Ti metti così in una posizione molto più serena nei confronti dei tuoi creditori e negozi un piano di rientro, magari anche stralciando una parte dei debiti. Ed anche oggi ho fatto la mia buona azione quotidiana...

In parole povere sarebbe che il compratore mi paga a rate che stabilisco io ?
E se smette di pagare ?
L'affittuario che c'era prima non pagava da mesi, e nessuno mi ha mai aiutato a recuperare quei soldi !

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto