Mahhh...anche io ho riflettuto varie volte su quetsa dell'incarico in esclusiva come unica formula..ti dirò.
ri e ri e ri flettendo ovvero guardandoci allo specchio la conclusione che traggo è che noi come professione vista dall'occhio del cliente e/o delle istituzioni non siamo "ne carne,ne pesce"
ausiliari del commercio...per questo noi lottiamo su vari frangenti per una professionalità che non è rispettata.
Siamo sempre li a sbattere la testa.Perchè?Perchè chi è molto preparato,paga per chi non lo è affatto e soffre.
Lavoro al 99 per cento in esclusiva e al 90 per cento al prezzo di valutazione.
La trattativa per l'agente immobiliare inizia quando deve prendere l'incarico(beh in realtà inizia dalla notizia,dall'acquisizione).
Il cliente deve trovare i te quei buoni motivi che lo inducano a apensare che confeririti un mandato in esclusiva per 3-6 mesi sarà vanatggioso,sarà un servizio impeccabile,sarà la soluzione a ogni suo problema.
Se l'incarico in esclusiva lo ritira un'agenzia che investe seriamente su quell'immobile,che ha una banca dati fornita che conosce bene la zona..il palazzo..il pianerottolo(esagero)nonsarà una perdita di tempo per il cliente.Ma è giusto che il cliente scelga chi come quando!
Per me lavorare senza esclusiva e tenersi la porta mezza aperta e meza chiusa..forse perchè da 11 anni ho lo stesso metodo...questo metodo però mi porta post-vendite...enon è davvero male.La serietà si appreza con il tempo e nel tempo.
che dire..è solo la mia opinione anche se dubito che su un incarico verbale ci impegnamo per il servizio fotografico,l'analisi dei vari vettori per vedere come e dove promuovere l'immobile,fare report sulle chiamate ricevute,appuntamenti fatti e consegnarlo al proprietario...
Non penso che il concetto di libero mercato voglia per forza indicare il lavorare in forma "non esclusiva",libero mercato è anche farsi concedere un'esclusiva da una persona che ha contatattato 6 agenzie.
In ogni caso portarsi a casa l'esclusiva è un lavoro!si parte più svantaggiati perchè il cliente ha aspettative più alte se ti da esclusiva e devi essere all'altezza del compito,paradossalmente lanon esclusiva è più come un "ci si prova".
Notando che anche con contratto in esclusiva lo"scavalcaggio selvagggio " prova cmq mi immagino senza?una jungla o no..?
Va beh mettiamo d'accordo tutti ....forse che ne dite idea un pò più soft...
l'accordo tra agenzia e cliente che deve alienare un bene e servirsi dell'agenzia deve metetre obbligatoriamente in forma scritta l'accordo preso con l'agente che sia un mandato in esclusiva o non in esclusiva...per tutelare anche chi compra...prezzo scritto,provvigioni scrite,modalità di pagamento desiderate,dichiarazoni del proprietario inerente all'immobile,impegno del proprietari a fornire certificato energetico e documentazione varia..ecc..e buttiamo via "il verbale"che non c'è che un verbale appunto!
Anche perchè siamo professionisti non venditori di lattonzoli.
Aggiunto dopo 6 minuti :
cmq Graf le tue non sono ideescontate..anzi..