Bah ... mai trovato cliente che si accontentasse, piuttosto in affitto in attesa della soluzione convincente e definitiva. (mie esperienze eh !)
Beh, qui a Milano fino a qualche tempo fa non è stato così. In molti hanno creduto all'appetibilità della metropoli, al fatto che se non compri oggi poi il prezzo sale, le case ormai sono fatte tutte così, sarà difficile che trovi quello che cerchi a un prezzo più basso quindi tanto vale che ti adegui...etc.
In diversi hanno preso davvero dei bidoni invendibili indebitandosi per un occhio della testa, andando oltretutto in causa con i costruttori....purtoppo specie in strati sociali medio-bassi, spesso mal consigliati.
In una grande città e nell'immediato circondario è oggettivamente più facile che la gente possa pensare che il prezzo sia congruo anche quando è palesemente sballato...Quando non hai i dati delle vendite, non conosci il mercato etc. credi a tutto quello che ti viene riferito. Non tutti inoltre sono in grado di avere un tecnico di fiducia che possa davvero valutare i materiali e le modalità di costruzione. Diciamo che è uno dei motivi per cui a Milano c'è stato il boom delle agenzie immobiliari ed è la stessa ragione della loro perdita di credibilità, purtoppo, (anche se hanno avuto l'unica colpa di cavalcare giustamente l'onda).
In provincia probabilmente è più palese l'eventuale "fregatura", non puoi appigliarti a nessuna appetibilità presunta perchè la gente è più in grado di fare una valutazione sensata. Lo "sboom" in provincia credo sia meno grave in proporzione perchè è già stata in partenza meno proponibile una speculazione iperbolica.