Wollonzo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La faccenda si è così conclusa: il mio capo pretendeva che io continuassi a fare il dipendente a p.i. perchè non poteva andare contro il sistema della "migliore azienda immobiliare italiana!" secondo la quale devi essere prima spremuto per bene,imparando a memeoria i cognomi dei campanelli del tuo fazzoletto di zona;io invece ho posto come condizione quella di andare a frequentare subito il corso per prendere il patentino anche nel mentre di questo sfruttamento indecoroso per tutti;risultato: sono a spasso mentre stò seguendo corso per mediatori.Questa è l'Italia nel 2013. Ovviamente tutto il mio lavoro è rimasto in agenzia e adesso non sò come comportarmi con quei clienti che mi avevano affidato i loro immobili da gestire,che faccio li chiamo e dico loro tutto il contrario di quello che dicevo in acquisizione a riguardo della grande casa verde?!Farei soltanto una gran brutta figura,poca serietà e professionalità a mio parere.. e poi non mi è mai piaciuta la gente che mi parla male degli altri,quindi lascierò andare le cose per adesso e penserò solo a studiare,che tristezza però.

topcasa

Membro Storico
La faccenda si è così conclusa: il mio capo pretendeva che io continuassi a fare il dipendente a p.i. perchè non poteva andare contro il sistema della "migliore azienda immobiliare italiana!" secondo la quale devi essere prima spremuto per bene,imparando a memeoria i cognomi dei campanelli del tuo fazzoletto di zona;io invece ho posto come condizione quella di andare a frequentare subito il corso per prendere il patentino anche nel mentre di questo sfruttamento indecoroso per tutti;risultato: sono a spasso mentre stò seguendo corso per mediatori.Questa è l'Italia nel 2013. Ovviamente tutto il mio lavoro è rimasto in agenzia e adesso non sò come comportarmi con quei clienti che mi avevano affidato i loro immobili da gestire,che faccio li chiamo e dico loro tutto il contrario di quello che dicevo in acquisizione a riguardo della grande casa verde?!Farei soltanto una gran brutta figura,poca serietà e professionalità a mio parere.. e poi non mi è mai piaciuta la gente che mi parla male degli altri,quindi lascierò andare le cose per adesso e penserò solo a studiare,che tristezza però.
Questo tuo modo di ragionare ti fa onore, penso anche che tu abbia firmato un modulino, che ti vieti di contattare i tuoi ex clienti. Ma tu sei in gamba e c'è la farai

Wollonzo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per le tue parole Top :) nessun modulino,ovviamente sono in ramasto in "buoni rapporti" anche col mio capo, penso che i fatti parlino molto meglio delle parole.Non mi ha fatto firmare nessun modulino perchè lui mi ha fatto la (finta, credo) promessa che quando venderà quegli immobili mi riconoscerà la provvigione..ho molti dubbi,ma non mi interessa davvero più.Essere fuori da quell'ambiente distorto è già una bella soddisfazione per adesso.Anzi a dire il vero mi fà anche un pò pena il mio ex capo è solo una rotellina (facilmente sostituibile) di un ingranaggio che crede di essere motore a sè stante.

topcasa

Membro Storico
Grazie per le tue parole Top :) nessun modulino,ovviamente sono in ramasto in "buoni rapporti" anche col mio capo, penso che i fatti parlino molto meglio delle parole.Non mi ha fatto firmare nessun modulino perchè lui mi ha fatto la (finta, credo) promessa che quando venderà quegli immobili mi riconoscerà la provvigione..ho molti dubbi,ma non mi interessa davvero più.Essere fuori da quell'ambiente distorto è già una bella soddisfazione per adesso.Anzi a dire il vero mi fà anche un pò pena il mio ex capo è solo una rotellina (facilmente sostituibile) di un ingranaggio che crede di essere motore a sè stante.
Penso che collaborare dopo che hai preso il patentino (almeno per la vendite di quegl'immobili) converrebbe anche al tuo ex titolare. Io sono per la collaborazione nelle vendite.

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Chiuso il capitolo, vedila così. E soprattutto hai chiuso un brutto capitolo perchè con quel minimo di esperienza e l'abilitazione che andrai a prendere aprirai un capitolo sicuramente migliore. Domani sarai Agenti Immobiliari e avrai un titolo, non dimenticarlo mai. In bocca al lupo :ok:

Robin Hood 69

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A Wollonzo e ai tanti apprendisti negati dalla Legge Fornero.
Non voglio prendere le difese di alcuno, ma certamente non si può condannare il capo, che ha offerto la possibilità a un giovane di imparare un lavoro, aprire p.i. e fargli un contratto da procacciatore.
Giustamente ha preteso di intervenire nelle trattative con i clienti, non avendo il patentino non poteva concludere direttamente trattative. Capisco meno il fatto di non aver dato la possibilità di frequentare il corso per il patentino.
Non condivido assolutamente il dover accusare il capo di sfruttamento o di mascherare un attività da dipendente.
Presumo che quando ha iniziato a lavorare con lui gli avrà spiegato il tipo di rapporto che si andava ad instaurare e ha accettato in piena libertà, firmando un contratto e aprendo la p.i.
Nel frattempo ha fatto esperienza e maturato conoscenze in questa professione, presumo anche grazie all'ausilio del capo, quindi accusarlo di sfruttamento o addirittura magari, con la pulce della Fornero , parlare di rapporto di dipendenza.....
In tutto questa faccenda emerge un grosso problema per tutti:
A) non esiste una legge che da la possibilità a un giovane di avvicinarsi alla nostra professione con un rapporto lavorativo regolare.
Costa tanto approvare una legge che dia la possibilità di inserire giovani da avviare alla carriera di agente immobiliare, siano essi stage formativi, apprendistato, contratti a progetto.
Manca lavoro è invece di semplificare la vita a imprese e giovani si rende tutto sempre difficile.
B) il capo, franchising o non franchising, ha formato una persona trasferendogli le conoscenze per svolgere l'attività, ma intervenendo negli atti conclusivi preclusi a chi non ha il patentino.
E' giusto vedersi criticato per questo e normale correre il rischio di vedersi trasformato un contratto da procacciatore in un rapporto dipendente?
C) con le norme della legge Fornero Wollonzo nemmeno poteva iniziare una collaborazione, poichè senza patentino, nessun rapporto dipendente poteva instaurarsi.
Pertanto è urgentissimo che il legislatore affronti il problema di legiferare sulla possibilità di far entrare giovani nelle nostre agenzie con rapporti lavorativi regolati.
Chi ancora una volta può farsi portavoce di questa necessità sono le associazioni di categoria!
Un in bocca al lupo a Wollonzo!

Wollonzo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il problema non è certo il mio ex capo,ma il nostro stato e la mentalità che questo trasmette a tutti noi cittadini!Leggevo un articolo sul web che parlava delle transazioni immobiliari che passano attraverso consulenti e Agenti Immobiliari in Europa...bè al nord siamo tra 85% e 95%,nei paesi del sud come il nostro non si arriva al 45%..le cause stanno nell'organizzazione e nell'etica sociale di cui è primo responsabile lo stato.Quì da noi i fatti insegnano che se non rubi c'è chi ti deruba al primo angolo e che i poteri decisionali oltre che economici sono gestiti da personaggi indagati e corrotti,questo è il dramma!Le associazioni non sono altro che organi immessi in questo mood sociale,cosa vogliamo che risolvano?..cmq per questo lascio la parola ai tanti Agenti Immobiliari presenti su questo interessante forum che ne sanno molto più di me e domando scusa se sono andato un pò fuori tema ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto