Ciao a tutti,
qualcuno di più esperto può aiutarmi a capire meglio in termini reali questa nuova normativa europea?
Se confronto i prezzi del nuovo ( io che pensavo ad un immobile da ristrutturare), con quelli del mercato "usato", quasi mi sembrano allineati..
Il confronto tra immobili è quasi impossibile, perchè anche due appartamenti, sullo stesso pianerottolo, delle stesse dimensioni, ristrutturati lo stesso giorno possono avere grosse differenze di prezzo, per esposizione, distribuzione degli spazi, spazi esterni ecc, scelte tecniche ed estetiche, situazione documentale, senza considerare altri parametri meno evidenti.
Quindi impossibile o quasi paragonare due immobili anche se si trovassero a 30 metri uno dall'altro, se non accontentandosi di un notevole margine di errore potenziale.
In merito alla direttiva europea questa si limita a dare dei parametri chiedendo agli stati membri di fare una legge. Quindi prima che il mercato immobiliari (eventualmente) si accorga di questa direttiva servirà la legge italiana che dirà quali bonus o agevolazioni darà a chi farà qualcosa per migliorare la classe energetica o a chi già l'ha fatto. Magari renderà gli immobili da ristrutturare più interessanti, chissà.