Un pensioro sull'incompatibilitá - penso che questo forum sia stato iniziato per tale questione!!!
Devo contraddire all'affermazione iniziale del Sig. Passuti, che a parte la abolizione del Ruolo, nulla e' cambiato delle leggi 39/89 e 51/2001, e quindi anche sulle incompatibilita.
Faccio solo notare che a fine anno 2011 il governo Monti ha introdotto nuove norme riguardante la liberalizzazione delle attivitìa economiche, facendo - a mio avviso - cadere l'incompatibilitá degli agenti immobiliari.
Sempre a mio modico avviso in futuro - opeatori di altre professioni - avendo i requisiti e non essendo sottoposti a incompatibilitìa della loro professione, attivitìa economica ecc. - possono praticare la mediazione immobiliare, o cosa dice l'art. 34, comma 3, lettera d) del D.L. 6-12-2011, n. 201, prevvedendo alla lettera d) che sono abrogate le restrizioni disposte dalle norme vigenti (nel ns. caso la L.39/89 e 51/2001) che limitano l'esercizio di una attività economica ad alcune categorie ....?????
Ma AI non avere paura. Sarìa la professionalitìa che il cliente remunerìa. In tanti altri stati - e non solo europei - lesercizio dell attivitìa non e sottoposto a nessun regolamento. Eppure esistono AI che vivono anche bene.