Come dice
@mapeit , credo che sia COMUNQUE dovere dell'amministratore mandare i resoconti e i solleciti ai proprietari. Mandarli agli inquilini è un servizio supplementare che solitamente fa, anche perché si fa pagare per questo.
Pretendere che l'amministratore non ottemperi alle disposizioni del proprietario... bisogna vedere quali sono le disposizioni.
Ogni proprietario riceve, ogni anno, il prospetto delle rate, come tutti i proprietari, allegato al verbale di assemblea. E con ciò l'amministratore ha fatto il suo dovere, né più, né meno. Mandare i promemoria o i bollettini precompilati non credo rientri nei suoi obblighi, anche se qualcuno (sempre meno) lo fa.
Suo dovere è anche mandare i solleciti al proprietario, se i soldi non arrivano.
Ripeto: mandere il prospetto rate e i solleciti all'inquilino è un servizio supplementare che lui fa al proprietario, che paga per questo servizio. Ma questo non sostituisce le comunicazioni che COMUNQUE deve inviare al proprietario. Se il proprietario gli chiede di non mandarlia lui ma all'inquilino, lui dovrebbe rispondere "no, li manderò a entrambi, perché mandarli a lei è un mio dovere". E non dovrebbe essere un condomino a ricordargli quali sono i suoi doveri.
Nel mio caso, io ricevo ogni anno il prospetto delle rate, come tutti i proprietari, allegato al verbale di assemblea. E i solleciti, se l'inquilino non paga. Tanto basta.