Non meriteresti nemmeno una risposta per il modo in cui ti sei posto, davvero poco rispettoso nei confronti di chi una risposta oggettiva ti ha dato.
Continuo a non capire il problema. Avete ricevuto disdetta entro i 6 mesi di preavviso, dove sta scritto che la disdetta deve essere inviata ad ogni inquilino in parte e idem al fideiussore? Dove hai letto questa cosa? Ribadisco: la maggior parte degli utenti attivi sul forum siamo agenti immobiliari, ergo se ti serve un avvocato cerca meglio. Saluti.
Quanta arroganza e stupidità da parte di chi non sà e ha la presunzioni e la pretesa di venire appoggiato a prescindere, bittandola in caciara pseudo politico/sociale.
Mi associo al collega: ad uno come te non affitterei neppure un pollaio.
dal coro unanime di op
Da ciò impariamo una cosa nuova.
Per essere più realisti del re meglio indirizzare comunque a tutti.
Ad eccezione del fideiussore, costui mi pare irrilevante in questa situazione avendo più che altro un vantaggio (il venir meno della sua obbligazione) dalla cessazione del rapporto contrattuale.
Finalmente una persona seria e soprattutto "informata" che risponde nel merito ed in modo pertinente, ed è soprattutto capace di affrancarsi dal "gregge" e dal coro unanime di dissenso verso chi (il sottoscritto) rappresenta chiaramente una "componente minoritaria" all'interno di questo forum, sul quale la maggioranza possa sfogare la rabbia e le frustrazioni proprie della categoria "proprietari di case e affini")).
Ringrazio pertanto sinceramente l'utente "ab.qualcosa" per la sua utile indicazione.
Ho posto lo stesso identico quesito su "Propit", dove utenti più preparati e decisamente più imparziali hanno saputo dare informazioni puntuali e pertinenti, con tanto di riferimenti normativi e rimandi al codice civile.
L'esito di questo confronto, udite udite, ha dato ragione anche al sottoscritto, per la gioia di tutti i "proprietari immobiliari" che popolano numerosi questo forum😂
Esiste infatti un orientamento dell'attuale Giurisprudenza che tende a considerare "nulla" la disdetta, qualora questa non venga recapitata a mezzo di raccomandate distinte ai diversi conduttori intestatari del contratto, e può capitare talvolta che il Giudice accolga questa interpretazione.
Comprendo quali profondi turbamenti e rodimenti interiori possa suscitare nella "categoria" questa notizia, ma è un dato incontrovertibile dinanzi a cui anche i "proprietari" devono talvolta rassegnarsi e chinare il capo, dando ragione all'inquilino))
Penso che questo sia sufficiente a provare la ragionevolezza ed il buon senso del quesito che avevo posto, nonché la fondatezza delle mie argomentazioni, che così tanto avevano infuocato gli animi di alcuni utenti facendoli incaz.... oltremodo😉
La raccomandata è stata inviata ad un solo conduttore, ma indirizzata ad entrambi. Sarebbe assurdo inviare 2 raccomandate differenti visto che il contratto è uno solo e la raccomandata cita entrambi i coniugi coinquilini.
può sembrare assurdo ma è la legge ed è comunque un orientamento interpretativo della Giurisprudenza, motivo per cui prima di giudicare e sentenziare è sempre utile e soprattutto "saggio" documentarsi ed essere informati))