• Creatore Discussione Utente Cancellato 20082
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente Cancellato 20082

Ospite
Ho cercato di informarmi meglio, e concludo confermando quanto sostenuto dalla sentenza del 1999 menzionata nell’articolo postato da @cristian casabella :
"La disdetta del locatore, in quanto volta a determinare la cessazione del rapporto di locazione alla scadenza del termine contrattuale e, conseguentemente, a imporre al conduttore la riconsegna del bene locato e cioè l'esecuzione di una prestazione indivisibile, è efficace nei confronti di tutti i conduttori, ancorché intimata ad uno solo di essi" (Cass. Civ., Sez. III, 17/05/1999, n. 4797).
E' senz'altro così, ma quello che lei riporta non è necessariamente la regola dominante, la questione è abbastanza controversa, per cui nulla vieta che il Tribunale possa anche esprimersi a favore del conduttore accogliendo le sue altrettanto "legittime" istanze

Già…non ho letto/capito chi erano i conduttori ma tra marito e moglie mi sembrerebbe assurdo poter essere valida la disdetta solo a 1 dei 2
Al massimo, comunque, 1 potrebbe restare e cambiare partner 😅


qui è spiegato bene, meglio che ti rassegni...non vedo come legalmente potresti aver ragione, tanto più che parliamo di coniugi e non di persone non legate da vincoli diretti (ma comunque presumo non cambi niente)
non mi rassegno affatto, da alcuni riferimenti normativi e rimandi al codice civile si deduce chiaramente che esistono tre differenti correnti interpretative della norma, una delle quali potrebbe anche indurre il Giudice a dar ragione al conduttore ricorrente. Le norme purtroppo (o fortunatamente) spesso si prestano a differenti interpretazioni🤷‍♂️ Grazie comunque per il riferimento👍

apprezzo la sua ironia e spero per lei che le sue affermazioni (sebbene giocose) non abbiano dei ritorni "carmici" tipo boomerang😉
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho posto lo stesso identico quesito su "Propit", dove utenti più preparati e decisamente più imparziali hanno saputo dare informazioni puntuali e pertinenti, con tanto di riferimenti normativi e rimandi al codice civile.
Ho letto la discussione su propit, e la risposta che hai ricevuto non cambia; la disdetta che il tuo locatore ti ha inviato pare validissima.

E’ deprimente leggere l’astio che manifesti verso chi non ti asseconda, pur comprendendo, come detto dall’inizio, il tuo sconforto in questa situazione.
Ma questo non ti autorizza ad aggredire chi non esprime la solidarietà che vorresti .

Per me hai esagerato abbondantemente, ed è inutile dare altro spazio alle tue invettive di categoria , davvero ridicole .
Discussione chiusa, con biasimo .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto