Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tuckville

Membro Attivo
Professionista
forse il proprietario, conoscendo il suo inquilino (vedasi sterili elucubrazioni sull' intestazione della busta e sulla mancata comunicazione al fideiussore), ha pensato di non preavvisare la propria intenzione di cessare il rapporto locativo alla scadenza contrattuale onde evitare tentativi di speculazione sul recapito della raccomandata. Disdetta pienamente valida ed efficace: prepari le valigie.
leggendo la sua riposta così garbata e sensibile non posso fare a meno di constatare quanta idiozia e piccolezza si annidi nella categoria dei proprietari, lei è il classico locatore a cui l'inquilino farebbe bene ad occupare la casa sine die 😂
 

tuckville

Membro Attivo
Professionista
Ho cercato di informarmi meglio, e concludo confermando quanto sostenuto dalla sentenza del 1999 menzionata nell’articolo postato da @cristian casabella :
"La disdetta del locatore, in quanto volta a determinare la cessazione del rapporto di locazione alla scadenza del termine contrattuale e, conseguentemente, a imporre al conduttore la riconsegna del bene locato e cioè l'esecuzione di una prestazione indivisibile, è efficace nei confronti di tutti i conduttori, ancorché intimata ad uno solo di essi" (Cass. Civ., Sez. III, 17/05/1999, n. 479
 

tuckville

Membro Attivo
Professionista
Ho cercato di informarmi meglio, e concludo confermando quanto sostenuto dalla sentenza del 1999 menzionata nell’articolo postato da @cristian casabella :
"La disdetta del locatore, in quanto volta a determinare la cessazione del rapporto di locazione alla scadenza del termine contrattuale e, conseguentemente, a imporre al conduttore la riconsegna del bene locato e cioè l'esecuzione di una prestazione indivisibile, è efficace nei confronti di tutti i conduttori, ancorché intimata ad uno solo di essi" (Cass. Civ., Sez. III, 17/05/1999, n. 4797).
E' senz'altro così, ma quello che lei riporta non è necessariamente la regola dominante, la questione è abbastanza controversa, per cui nulla vieta che il Tribunale possa anche esprimersi a favore del conduttore accogliendo le sue altrettanto "legittime" istanze
 

tuckville

Membro Attivo
Professionista

qui è spiegato bene, meglio che ti rassegni...non vedo come legalmente potresti aver ragione, tanto più che parliamo di coniugi e non di persone non legate da vincoli diretti (ma comunque presumo non cambi niente)
non mi rassegno affatto, da alcuni riferimenti normativi e rimandi al codice civile si deduce chiaramente che esistono tre differenti correnti interpretative della norma, una delle quali potrebbe anche indurre il Giudice a dar ragione al conduttore ricorrente. Le norme purtroppo (o fortunatamente) spesso si prestano a differenti interpretazioni🤷‍♂️ Grazie comunque per il riferimento👍
 

tuckville

Membro Attivo
Professionista
Quanta arroganza e stupidità da parte di chi non sà e ha la presunzioni e la pretesa di venire appoggiato a prescindere, bittandola in caciara pseudo politico/sociale.

Mi associo al collega: ad uno come te non affitterei neppure un pollaio.
ognuno ha il suo genere....lei a quanto pare deve essere esperto in locazione di pollai. In tempi di crisi pur di sopravvivere, ognuno sfrutta le sue abilità e le sue personali inclinazioni)) Complimenti 👍
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho posto lo stesso identico quesito su "Propit", dove utenti più preparati e decisamente più imparziali hanno saputo dare informazioni puntuali e pertinenti, con tanto di riferimenti normativi e rimandi al codice civile.
Ho letto la discussione su propit, e la risposta che hai ricevuto non cambia; la disdetta che il tuo locatore ti ha inviato pare validissima.

E’ deprimente leggere l’astio che manifesti verso chi non ti asseconda, pur comprendendo, come detto dall’inizio, il tuo sconforto in questa situazione.
Ma questo non ti autorizza ad aggredire chi non esprime la solidarietà che vorresti .

Per me hai esagerato abbondantemente, ed è inutile dare altro spazio alle tue invettive di categoria , davvero ridicole .
Discussione chiusa, con biasimo .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto