U
Utente Cancellato 20082
Ospite
E' senz'altro così, ma quello che lei riporta non è necessariamente la regola dominante, la questione è abbastanza controversa, per cui nulla vieta che il Tribunale possa anche esprimersi a favore del conduttore accogliendo le sue altrettanto "legittime" istanzeHo cercato di informarmi meglio, e concludo confermando quanto sostenuto dalla sentenza del 1999 menzionata nell’articolo postato da @cristian casabella :
"La disdetta del locatore, in quanto volta a determinare la cessazione del rapporto di locazione alla scadenza del termine contrattuale e, conseguentemente, a imporre al conduttore la riconsegna del bene locato e cioè l'esecuzione di una prestazione indivisibile, è efficace nei confronti di tutti i conduttori, ancorché intimata ad uno solo di essi" (Cass. Civ., Sez. III, 17/05/1999, n. 4797).
Già…non ho letto/capito chi erano i conduttori ma tra marito e moglie mi sembrerebbe assurdo poter essere valida la disdetta solo a 1 dei 2
Al massimo, comunque, 1 potrebbe restare e cambiare partner 😅
non mi rassegno affatto, da alcuni riferimenti normativi e rimandi al codice civile si deduce chiaramente che esistono tre differenti correnti interpretative della norma, una delle quali potrebbe anche indurre il Giudice a dar ragione al conduttore ricorrente. Le norme purtroppo (o fortunatamente) spesso si prestano a differenti interpretazioni🤷♂️ Grazie comunque per il riferimento👍La disdetta del locatore
“La disdetta consiste in un preavviso di rilascio che opera ex post, senza alcun effetto preventivo che non sia quello della tempestività”www.diritto.it
qui è spiegato bene, meglio che ti rassegni...non vedo come legalmente potresti aver ragione, tanto più che parliamo di coniugi e non di persone non legate da vincoli diretti (ma comunque presumo non cambi niente)
apprezzo la sua ironia e spero per lei che le sue affermazioni (sebbene giocose) non abbiano dei ritorni "carmici" tipo boomerang😉