Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
spiega meglio per favorePer qualcuno che vuole acquistare un appartamento nche sia stato costruito, suggerireste di visitare un notaio prima di inviare un'offerta preliminare?
Prima, devo scusarmi. La mail era una bozza e era un errore inviarlo. Pero', ho una domanda su questo argomento.spiega meglio per favore
Non sono stato chiara. Volevo chiedere se sarebbe una buona idea per un acquirente assumere il proprio notaio per firmare una proposta (se non si tratta di un agente immobiliare o di un altro mediatore).No.
Ma suggerirei, se possibile, di agire con un Notaio proprio.
Nel caso non fosse possibile di affiancare al Notaio indicato dalla proprietà un proprio professionista.
Anche se l'acquisto di una nuova costruzione potrebbe avvenire direttamente tra l'acquirente e l'impresa di costruzioni, l'acquirente può assumere un agente immobiliare che lo aiuti con il contratto?No.
Ma suggerirei, se possibile, di agire con un Notaio proprio.
Nel caso non fosse possibile di affiancare al Notaio indicato dalla proprietà un proprio professionista.
Certo: pagherà solo lui la consulenza, da stabilire in anticipo con l’agente.Anche se l'acquisto di una nuova costruzione potrebbe avvenire direttamente tra l'acquirente e l'impresa di costruzioni, l'acquirente può assumere un agente immobiliare che lo aiuti con il contratto?
Potrebbe essere un idea.Volevo chiedere se sarebbe una buona idea per un acquirente assumere il proprio notaio per firmare una proposta
Certo, anzi è decisamente consigliabile farsi seguire da un agente immobiliare in quelle fasi, anche se non fosse una nuova costruzione.Non sono stato chiara. Volevo chiedere se sarebbe una buona idea per un acquirente assumere il proprio notaio per firmare una proposta (se non si tratta di un agente immobiliare o di un altro mediatore).
Grazie per la risposta!
Anche se l'acquisto di una nuova costruzione potrebbe avvenire direttamente tra l'acquirente e l'impresa di costruzioni, l'acquirente può assumere un agente immobiliare che lo aiuti con il contratto?
Grazie per aver condiviso l'esperienza. Solo per capire meglio, il notaio avrebbe detto di lasciar perche' non c'era fideiussione (o mi sffugge qualcos' altro?)Mi è stata proposta, al paese, una costruzione con consegna 2026, senza fideiussione.
Ora, il soggetto è solvibile, io sono solvibile, ma oggettivamente non è un buon segno visto da fuori, un Notaio mi avrebbe detto di lasciar perdere.
Non lo sapevo. Grazie. Come funziona? Si paga all'ora, per esempio, invece di una commissione?Certo: pagherà solo lui la consulenza, da stabilire in anticipo con l’agente.
Mi pare la scelta migliore, se l’agente è pratico di nuove costruzioni.
Penso che si possa stabilire un compenso a forfait; ma ogni professionista è libero di quantificare il suo compenso per consulenza come meglio crede, anche in base alla complessità della situazione.Si paga all'ora, per esempio, invece di una commissione?
Gratis per sempre!