immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, la situazione è questa:
Ho ritirato una proposta a 200mila. Il venditore firma una controproposta valida fino a fine febbraio per 220mila.
il proponente non aggiunge più di 10mila e il proprietario ribadisce per e mail di volere 220mila€.

In settimana ritiro un altra proposta per 225mila euro con tutti gli altri termini e condizioni uguali o migliorativi rispetto alla controproposta firmata dal venditore. Ora succede che il venditore vule rialzare ancora e questa volta ne chiede 240mila.!
Mi chiedo e vi chiedo se può un proprietario comportarsi così? la controproposta firmata e tutte le mail possono essere in qualche modo vncolanti ad accettare proposte uguali o migliorative?

Se hai un incarico in esclusiva, vale la cifra da realizzare inserita.

Se, purtroppo hai un incarico verbale, il proprietario - che non definiamo per carità cristiana - può fare quel che vuole.

Non è che magari abbia un'offerta privata e cerca così di scavalcarti ?

L'incarico è in esclusiva per 260.000.
quindi un venditore può cambiare idea come vuole anche a fronte di una controproposta firmata? cioè la controproposta è vincolante solo per il soggetto che ha formulato la proposta iniziale?

Il venditore si obbliga (se così c'è scritto nell'incarico) ad accettare proposte conformi all'incarico, quindi a 260.000.

Se ha firmato una controproposta, dovrebbe ottemperare, ma non mi è chiaro se il proponente è sempre lo stesso o un altro.
Se è un altro, direi che si parte di nuovo da zero.

L'incarico è in esclusiva per 260.000.
quindi un venditore può cambiare idea come vuole anche a fronte di una controproposta firmata? cioè la controproposta è vincolante solo per il soggetto che ha formulato la proposta iniziale?

È pacifico che "come vuole" non è possibile perché se le dai 260 chiudi.

Poi, i negozi giuridici sono bilaterali quindi non è che se con un proponente ne pretende 220 e con un altro, quindi diverso, non ne può pretendere 230.

Ne ha facoltà fino a 260, certo sarebbe da pigliarlo a "schiaffi" :D... ma ne facoltà secondo me.

la controproposta della prima offerta è ancora valida. Se io convincessi il primo proponente ( a cui è stata fatta la controproposta ) a salire, magari facendo un po di sconto ?

la controproposta della prima offerta è ancora valida. Se io convincessi il primo proponente ( a cui è stata fatta la controproposta ) a salire, magari facendo un po di sconto ?

Il ragionamento va fatto a camere stagne...se ancora valida prova a far salire l'acquirente...in bocca al lupo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro