davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Richiamare una norma che è ancora non obbligatoria credo che sia uno strumento inefficace per far valere le tue ragioni.

Però dalla tua c'è che il lavoro comunque non è stato eseguito ad opera d'arte
L'esecuzione dei lavori a regola d'arte è un dovere di chi li fa, ed è un diitto di chi li commissiona. Se la norma non è obbligatoria, conta poco. Se lo stato dell'arte è quello, così va fatto il lavoro, anche se la norma non è ancora in vigore.
difficilmente farò il versamento
Finalmente uno che ha capito qualcosa. Fino a che il lavoro non è finito (carte incluse), i soldi, tutti o in parte, devono restare in mano al committente.
Il problema, e dubbio, che mi affligge è dovuto al fatto che in Italia pare non sia obbligatoria la posa in opera a regola d'arte
Il rispetto della regola d'arte, o dello stato dell'arte, è il requisito fondamentale di ogni contratto di prestazione d'opera. Almeno da questo punto di vista, il committente è tutelato.
Certo, se uno paga tutto e subito, quando saltano fuori i problemi l'unico modo per ottenere soddisfazione è andare in causa, il che rende spesso l'azione non conveniente dal punto di vista economico, e incerta nel risultato.
Se invece il committente si tiene in tasca un po' di soldi, è l'altro quello che deve fare un'azione legale. Se la fa, è probabile che la perda visti i lavori mal fatti. Quindi, o perde i soldi (che il committente userà per le riparazioni), o fa le riparazioni necessarie.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ricordo una barzelletta che ho letto in un libro.

Jacob non riesce a dormire. La moglie gli chiede cos'abbia.
"Domani devo restituire 5000 dollari a Goldberg, il nostro vicino, e non li ho".
"Tutto qui?" La moglie apre la finestra e grida, in direzione della casa del vicino: "Ehi Goldberg! Hai presente quei 5000 dollari che Jacob ti deve restuituire? Beh, sappi che non li vedrai: Jacob non ha un soldo!"
E poi, rivolta al marito: "Ecco, così ora sarà lui quello che non riuscirà a dormire".
 

Federica87123

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

questa estate sono venuti a montarmi i nuovi infissi in alluminio nel mio appartamento in ristrutturazione.

Quando ho fatto il preventivo e concordato i lavori con il serramentista non abbiamo parlato di messa in posa, ossia, nel contratto firmato è specificato che la messa in posa è compresa nel prezzo finale concordato, ma non è specificato null'altro.

Ora rimanendoci un po' di più a casa (ancora non ci viviamo) ho notato che tra il telaio delle finestre e il controtelaio dove appoggiano si sentono molto chiaramente rumori esterni se ci si avvicina con l'orecchio... come se ci fosse un intercapedine dove i rumori (e mi immagino anche l'aria) passano tranquillamente.

Informadomi su internet ho scoperto che per la norma UNI 11673 gli infissi vanno posati con delle regole ben precise ai vecchi controtelai (come nel mio caso) e con guarnizioni tipo nastro autoespandente su tutto il perimetro ecc.

Io invece sono sicuro che il mio serramentista non abbia messo nessuna guarnizione, ero presente durante la posa e non ricordo nessuna di queste accortezze durante il montaggio degli infissi.

Premesso che per accordi presi in precedenza il pagamento deve essere ancora effettuato ( primi di dicembre) e ora l'ho chiamato per venire a constatare il problema. Secondo voi in che modo mi posso tutelare? Posso chiedere che vengano re-installati e posati correttamente gli infissi? Oppure non essendo la Norma UNI obbligatoria in Italia e non essendoci specifiche nel contratto fimrato non posso far valere la mia richiesta??

P.S:
Preciso che durante la pulizia degli infissi abbiamo riscontrato anche infiltrazione d'acqua quando magari dei getti andavano lateralmente appunto tra telaio e controtelaio...

Grazie a tutti delle risposte :)
tiro su questo post anche se è passato un po’ di tempo. Volevo chiederle se per caso ha risolto alla fine. Anche noi ci troviamo nella stessa situazione. Infissi in alluminio taglio termico costosissimi solo avvitati ai vecchi telai senza nessun tipo di isolante. Tenuta all’ aria e acustica 0. Se piove entra acqua :triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto