Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non credo sia così; un conto è il rinnovo contrattuale dei 4 anni, altra cosa la proroga all'ADE che automatica non è; se io registro un contratto con durata dal 01/05/2014 al 30/04/2018 e non gli comunico proroghe per loro quel contratto dura 4 anni e basta. Se non ho provveduto alla proroga per l'ADE il contratto è chiuso e non entrano nel merito di chi ha mandato disdetta a chi, e se lo poteva o doveva fare.Salve, se le prime 4 annualità sono scadute e non è intervenuta nessuna disdetta entro i termini di legge e siamo già nella successiva annualità ( facente parte cioè dei secondi 4 anni ) il contratto è prorogato di diritto ed è obbligatorio presentare la risoluzione del contratto pagandone i relativi diritti all'A.d.E. Fabrizio
Certo, appunto perché distinguiamo le due cose dico per certo che ai fini dell'imposta di registro non va risolto un contratto che al termine dei primi 4 anni non è stato prorogato; se il rapporto tra locatore e conduttore è regolato da un nuovo contratto quello precedente non ha nessuna ragione di essere risolto perché per l'ADE è di fatto finito in quanto non prorogato.Una cosa è il valore/durata giuridica del contratto ed un altra la pura incombenza amministrativa del pagamento della registrazione, se il contratto di affitto prevede ( così com'è ) la proroga tacita in mancanza disdetta, il contratto ha valore e continua la sua durata, pertanto in caso di disdetta, risoluzione o altro deve essere presentata la chiusura del contratto e pagata la relativa tassa ( gabella ) all' A.d.E. Fabrizio
Gratis per sempre!