Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
ma perché ?
fai fare una delega al conduttore non firmatario e la fai sottoscrivere ai due contraenti.
La soluzione accolta dalle Sezioni Unite appare quella più aderente al rispetto degli interessi di cui sono portatori i diversi soggetti.
Da una parte, viene tutelato l’affidamento del terzo; il contratto di locazione rimane pienamente efficace nonostante la mancanza del consenso dell’altro comproprietario.
Scusate: mi invitate a leggere e lo farò più che volentieri. E lo sto facendo.
Voi sapete cosa scrivete?
... la vedo dura che il conduttore non sia un firmatario del contratto
Estraggo poi due capoversi dal commento altalex citato da progetto_casa:
Mi pare ripeta ciò che avevo postato.
Se a qualcuno dei presenti da fastidio l'intervento di privati cittadini, se la veda con le regole di iscrizione del forum.
, concludo ribadendo che non si possono sottoscrivere contratti del genere !! Ciao a tutti(Peraltro, a voler ammettere che il locatore indichi espressamente in contratto di agire in nome proprio e degli altri comproprietari, si risolverebbe il problema a monte, perché il conduttore, reso edotto dell’esistenza degli altri comproprietari, in virtù della normale diligenza ed al fine di tutelarsi, ben potrebbe pretendere la sottoscrizione del contratto da parte di tutti i comproprietari).
E invece sembra sia emerso esattamente il contrario, sebbene con tutte le problematiche (di ordine principalmente fiscale) evidenziate prima da Luna e poi da Pennylove.concludo ribadendo che non si possono sottoscrivere contratti del genere !!
Quando interviene la Corte Suprema nel merito di una causa, la medesima esprime un orientamento giuridico per la definizione del giudizio, che nel caso di specie è come ingiungere " tale cosa si potrebbe fare ma è meglio non farla ! "; infatti se leggi bene il link che ho postato, l' orientamento giuridico è quello di dover informare il conduttore dell' esistenza di altri comproprietari e che il medesimo possa richiedere la firma congiunta nel contratto, diversamente vale l' altro storico orientamento che cita " la legge non ammette ignoranza ! ".Se poi mi dici che, nei limiti del possibile, è sempre preferibile citare in atto tutti i comprorpietari, sono d'accordo con te.
Gratis per sempre!