U
Utente Cancellato 49900
Ospite
Nell'aprile del 2010 visito con una agenzia un appartamento che mi viene proposto a 430.000 euro. Troppo per me e lascio perdere. Alla fine del 2011 vedo su internet l'annuncio fatto da un privato dove viene rappresentato lo stesso appartamento al prezzo di 190.000 euro. Il proprietario che ha comprato l'immobile all'asta, ha scoperto che trattasi di edilizia popolare (con diritto di superficie) e con prezzo legale max stabilito dal comune. Trovo l'oggetto interessante e nell'aprile del 2012 firmo un compromesso registrato e nel dicembre del 2012 acquisto. A gennaio 2013 l'agenzia che nel 2010 mi aveva fatto visitare l'appartamento, tramite legale, chiede la provvigione sia a me che al venditore. Contatto il venditore che mi dice che lui la lettera non l'ha mai ricevuta, mi conferma che non aveva nessun accordo scritto con nessuna agenzia, e che nessuna agenzia gli ha mai comunicato di avere fatto visitare il suo immobile. E' lecito quanto richiesto (solo a me) dopo avermi presentato un immobile in condizioni completamente diverse dallo stato reale (edilizia convenzionata) e dopo oltre 2 anni? Grazie