Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si la banca gli dice di trovare prima la casa ... ma se fossi un AI e un cliente venisse da me senza sapere se avrà un mutuo o meno... non credo sarebbe una buona idea scrivere una proposta di acquisto

penso non lo faccia se non con una sospensiva (che bisogna essere ben attenti a fare)

Trovo che ritirasi con facilità da un affare che non è conveniente concludere sia un ottima soluzione ...
oppure, secondo te è meglio rimanere impigliati in una proposta con una caparra del 10% o meno..... ?

Impigliati in che? un contratto è un contratto. Io di qst situazioni non ne ho mai viste... basta prevenire non c'è bisogno dei tedeschi ;)

Ok, comprendo che per un AI che in quello stesso momento pensa di aver concluso una vendita e non vorrebbe perdere la sua provvigione ... dopotutto, a chi importa se ad esempio un cliente con una casa da 300.000 euro per 10.000 di caparra deve aspettare tre o quattro mesi i comodi dell'acquirente che si sbatte per cercare una banca senza essersi informato prima..... ?!

comprendi molto male, mi spiace. Se facciamo come in germania, a chi importa se un venditore aspetta 2 mesi i controlli del notaio e poi l'acquirente cambia idea perchè tanto la prenotazione non è vincolante?

Se un acquirente non trova la banca e deve andare a rogito perde i soldi, perchè devo aspettare quattro mesi?

slucidi

Membro Ordinario
Mi scuso per i lettori per essere andato fuori tema inserendo la questione Germania :confuso:....
Caro Umberto:
1. Sono 100% d'accordo se consigli di NON inserire una sospensiva per il mutuo sulla proposta. Inserirla mi sembra demenziale :shock:
2. E' vero, un contratto è un contratto e la caparra si perde.... ma ho notizia certa, di molte situazioni (se ne è parlato anche qui) dove si cerca di rimandare le scadenze per non perdere la provvigione (spesso già incassata all'accettazione). Ecco un esempio: il proprietario del banco dove compro la frutta, ha accettato una proposta a dicembre 2011 :affermazione: a causa di un problema di documentazione grazie alla "mediazione" dell'agente, la stipula è stata fatta solo 3 giorni fa !!! :disappunto:
3. Non ho mai visto un Notaio impiegare 2 mesi per controllare i documenti ... comunque, ho spiegato qualche riga fa... che i documenti devono essere preparati PRIMA DI METTERE IN VENDITA L'IMMOBILE ... ancora non si è capito ?
4. E' vero, non dovrei aspettare 4 mesi che l'acquirente cerca una banca che lo finanzi.... ma nei fatti, spesso accade per gli stessi motivi che ho scritto al punto 2.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Una volta ho avuto un rogito da un venditore professionista solo dopo un anno, quando é avvenuto il rogito!:^^:
Magari fosse tutto così semplice e matematico. Di sicuro il mediatore non deve fare affermazioni false o che non conosce e mettere al corrente l'eventuale acquirente di tutto ciò che gli necessita per effettuare un buon acquisto.
Poi, se l'agenzia immobiliare offre anche altri servizi ha solo da guadagnarci!:occhi_al_cielo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto