io ho provato a dirlo su FB in area Fiaip ieri sera, mi hanno detto che sono un "Troll", che ero "OT" insomma un "provocatore da bar Agenti Immobiliari"..........mi sono cancellato dal Gruppo FB oggi stesso.
e meno male che sono i nostri rappresentanti nel luoghi preposti.. cioè vostri (o di chi è iscritto); certo non rappresentano me; ciò che è sconcertante è che non rappresentano più neppure gli Agenti Immobiliari, la percezione che personalmente ho è che sono, da anni, sordi, ciechi e muti, difronte alla straordinaria evoluzione del mercato immobiliare degli ultimi 25 anni e delle figure e figuri che intorno a questo settore si sono creati e avvicendati e che oggi (più che mai) insieme a grandi istituzioni (nazionali ed estere) Banche e Università, lobby e famiglie più o meno dichiarate Confidustria e Assicurazioni, Istituti di raccolta dati e ricerca Borsa immobiliare, Nomisma, Agenzia delle Entrate e del Territorio, Scenari Immobiliari e orientamenti politici più o meno di matrice ambiental-europeista (?!) dettano le regole, ripartiscono i favori (agli ordini professionali) e scandiscono il tempo del nostro lavoro e anche del nostro decesso professionale (ovviamente) .. e loro, cosa fanno? Associazioni di categoria, cosa state facendo?...
.. la peggio cosa e che fanno fatica anche a parlarsi tra loro.. Fimaa Fiaip Anama etc (non so quante ne esistono), figuriamoci quindi se mai saranno capaci di far fronte comune con le Istituzioni delle nostre esigenze professionali; hanno anche permesso di annullare (nello spazio di tre/sei mesi) il ruolo così tanto sudato (dicono), introdotto dalla legge 39/89, bravi.. non riescono a vedere oltre un palmo dal proprio naso..
..certo è che, storicamente parlando (dal dopoguerra ad oggi), intorno al settore edilizio immobiliare si sono create le grandi ricchezze pubbliche (poche) e soprattutto private e le fortune di molti governi; inoltre è risaputo che il motore propulsore ogni qual volta bisognava venir fuori dalle crisi (molteplici sich!) è stato quello edilizio.. cosa sta accadendo adesso? Siete in grado di dirci qualcosa? Voi che occupate le poltrone siete in grado di raccontare con parole vostre quello che sta accadendo? sono consapevole che ci sono troppi e grossi interessi economici e di casta consolidati (da sempre), ma mi spiegate perché solo la nostra categoria ne deve subire le invettive e le vessazioni?
ogni tanto leggo da alcuni ns/vs rappresentanti che tendono a ricordare i successi ottenuti nel passato (e persi) senza vedere il baratro verso il quale, oggi, molti agenti immobiliari stanno andando..
Io mi domando e chiedo: A chi sono funzionali queste associazioni?
.. meriterebbero, dal mio punto di vista, che tutti gli associati li mandassero a casa non sottoscrivendo la quota tangente che richiedono ogni anno.. sono così presuntuosi, ciechi, pressapochisti e "mafiosi" (in senso lato).. perché non agiscono?.. forse che forse contano come il 2 di picche, a Roma e in ogni dove?
Sulla questione della pubblicazione della classe energetica in Lombardia, dove oramai è iniziato il conto alla rovescia, basterebbe il buonsenso..
Dato che entro il 2014 la regione avrà tutta la mappa “energetica” del proprio territorio, dato che comunque al rogito c’è l’obbligo di allegazione e dato che al contratto di locazione c’è l’obbligo della consegna al conduttore che bisogno c’è di richiederlo in fase di promozione pubblicitaria della futura vendita o locazione?..
Booh, mahh, chissà..